Servizi offerti

Affari demografici

Il Servizio, nella materia Affari Demografici, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

A supporto della struttura, è costituito un apposito tavolo tecnico, denominato "Sportello Affari Demografici", costituito da esperti di particolare e comprovata esperienza nel settore (consulenti), dipendenti da Enti appartenenti al sistema delle autonomie locali, il cui orario di riferimento è:

  • mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle ore 16.30;

Ambiente e rifiuti

Il Servizio, nella materia Ambiente e rifiuti, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Appalti e contratti

Il Servizio, nella materia Appalti e Contratti, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

A supporto della struttura, è costituito un apposito tavolo tecnico, denominato "Sportello Appalti", costituito da esperti di particolare e comprovata esperienza nel settore (consulenti), dipendenti da Enti appartenenti al sistema delle autonomie locali, il cui orario di riferimento è:

  • mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 10.30
  • giovedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30

Demanio, patrimonio ed espropri

Il Servizio, nella materia Demanio, patrimonio ed espropri svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Edilizia pubblica e agevolata

Il Servizio, nella materia Edilizia pubblica e agevolata, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Fiscale

Il Servizio, nella materia Fiscale, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Foreste e fauna

Il Servizio, nella materia Foreste e fauna, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

ICEF

Il Servizio, nella materia ICEF, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Ordinamento dei Comuni

Il Servizio, nella materia Ordinamento dei Comuni, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Ordinamento Fiscale

Il Servizio, nella materia Ordinamento fiscale, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

A supporto della struttura, è costituito un apposito tavolo tecnico, denominato "Sportello Fiscale", costituito da esperti di particolare e comprovata esperienza nel settore (consulenti), dipendenti da Enti appartenenti al sistema delle autonomie locali.

Procedimento Amministrativo

Il Servizio, nella materia Procedimento Amministrativo, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Programmazione, contabilità e finanza locale

Il Servizio, nella materia Programmazione, contabilità e finanza locale, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Sanità e welfare

Il Servizio, nella materia Sanità e welfare, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Servizi funerari e cimiteriali

Il Servizio, nella materia Servizi funerari e cimiteriali, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

A supporto della struttura, è costituito un apposito tavolo tecnico, denominato "Servizi funerari e cimiteriali", costituito da esperti di particolare e comprovata esperienza nel settore (consulenti), dipendenti da Enti appartenenti al sistema delle autonomie locali, il cui orario di riferimento è:

  • il primo lunedì del mese mattina dalle 10.00 alle 12.00

Servizi pubblici locali

Il Servizio, nella materia Servizi pubblici locali, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Società pubbliche

Il Servizio, nella materia Società pubbliche, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Tributi e tariffe

La struttura del Consorzio, ordinariamente, risponde a quesiti telefonici, formula risposte a quesiti scritti, redige circolari informative e schemi di regolamento tipo, garantisce assistenza e consulenza in materia di entrate patrimoniali e tributarie degli Enti soci, nonché l'approfondimento in relazione a specifiche tematiche.

La Commissione tecnica tributi e tariffe, formata di funzionari comunali particolarmente esperti del settore, individuati in rappresentanza delle diverse realtà delle amministrazioni locali, supporta la struttura in relazione a temi di particolare complessità.

L'attività di consulenza è garantita dal personale dipendente che, per l'approfondimento di specifiche tematiche, si può avvalere dell'attività della Commissione tecnica competente per materia.

Turismo

Il Servizio, nella materia Turismo, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Urbanistica ed edilizia

Il Servizio, nella materia Urbanistica ed edilizia, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

A supporto della struttura, è costituito un apposito tavolo tecnico, denominato "Sportello Urbanistica e governo del territorio", costituito da esperti di particolare e comprovata esperienza nel settore (consulenti), dipendenti da Enti appartenenti al sistema delle autonomie locali, il cui orario di riferimento è:

  • martedì mattina dalle 10.30 alle ore 12.30
  • giovedì mattina dalle 10.30 alle ore 12.30

Usi Civici

Il Servizio, nella materia Usi Civici, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Mercoledì, 10 Settembre 2014