Trasparenza, accesso agli atti e anticorruzione

Il Servizio, nelle materie di Trasparenza, accesso agli atti e anticorruzione, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

A supporto della struttura, è costituito un apposito tavolo tecnico, denominato "Sportello Trasparenza, accesso agli atti e anticorruzione", costituito da esperti di particolare e comprovata esperienza nel settore (consulenti), dipendenti da Enti appartenenti al sistema delle autonomie locali, il cui orario di riferimento è: 

  • giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle ore 17.30

Ultimi documenti

“Amministrazione trasparente”- termine al 30 aprile 2019 per le attestazioni OIV relative ai dati pubblicati al 31 marzo 2019

15 Marzo 2019

prot. 3137

Novità in merito agli obblighi di pubblicazione per i titolari di incarichi dirigenziali alla luce della sentenza n. 20 del 2019 della Corte costituzionale

04 Marzo 2019

prot. 2783/2019

Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione. Novità di interesse

21 Dicembre 2018

prot. 12231/2018

16° Quaderno operativo ANCI: "Aggiornamento 2018 Piano Nazionale Anticorruzione"

17 Dicembre 2018

16° Quaderno operativo ANCI: "Aggiornamento 2018 Piano Nazionale Anticorruzione".

Relazione annuale dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Proroga termine

03 Dicembre 2018

prot. 11452/2018

“Amministrazione trasparente” - durata obblighi di pubblicazione

27 Settembre 2018

prot. 9045/2018

Accesso ad informazioni relative a tutti gli edifici scolastici di proprietà del Comune

30 Maggio 2018

LEGGI

Accesso generalizzato dati ordinanze demolizioni e numero immobili trascritti nella proprietà comunale

20 Aprile 2018

LEGGI

Legge provinciale 15 marzo 2018, n. 5 recante modificazioni della legge provinciale sull'attività amministrativa 1992, della legge provinciale per il governo del territorio 2015

09 Aprile 2018

Legge provinciale 15 marzo 2018, n. 5 recante modificazioni della legge provinciale sull'attività amministrativa 1992, della legge provinciale per il governo del territorio 2015 e disposizione in materia di autorizzazione integrata ambientale. Indicazioni applicative.

Questionario di valutazione