Area Formazione

L’Area Formazione del Consorzio dei Comuni Trentini progetta ed organizza corsi, seminari e convegni per i Dipendenti e gli Amministratori degli Enti soci su tutte le materie di competenza dell'Ente Locale, sia a livello territoriale che presso la propria sede. Annualmente sono oltre 10.000 i partecipanti che seguono tali iniziative formative

La formazione è una leva strategica per lo sviluppo professionale del capitale umano e per la realizzazione di obiettivi di innovazione e cambiamento all’interno della Pubblica Amministrazione.

La metodologia di approccio dell’Area Formazione nei confronti delle esigenze degli Associati comprende le seguenti fasi:

Questa modalità di intervento  ha avuto un forte riscontro in termini di efficacia e soddisfazione presso i nostri Associati, i quali rappresentano gli Enti chiamati a confrontarsi con le richieste più immediate provenienti dal territorio e a risponderne direttamente.

L’Area Formazione individua dunque nella preparazione e nell’aggiornamento uno strumento fondamentale per l’innalzamento del livello qualitativo dei servizi offerti dall’Amministrazione nei confronti del cittadino, mettendo a disposizione degli Associati un’ampia serie di iniziative come corsi base, corsi di aggiornamento, incontri di approfondimento, percorsi formativi, seminari e convegni, inerenti le diverse aree:

È inoltre prevista un’area specifica, interamente dedicata agli Amministratori.

In questo modo si dà vita ad un circolo virtuoso, dove gli operatori diventano i veri protagonisti del processo di trasformazione poiché lo sviluppo delle competenze consente prestazioni più efficaci, ma anche condizioni di lavoro più appaganti.

DICEMBRE 2018

  • Il diritto di accessibilità totale: la trasparenza amministrativa e l’accesso civico generalizzato, Aggiornamento in materia di anagrafe e stato civile con riferimento al decreto-legge n.113/2018, L’organo di indirizzo politico: funzioni e ruolo nella strategia di prevenzione della corruzione dei Comuni, Ultime novità in materia di notificazioni degli atti amministrativi, La fatturazione elettronica obbligatoria: L’Ente locale soggetto passivo d’imposta, Efficienza energetica nel patrimonio immobiliare pubblico: innovazione e ritorno economico degli investimenti, Il concorso di finanza pubblica e capitale privato nello strumento del Partenariato Pubblico e Privato, Affidamento all’esterno di consulenze, patrocini, servizi legali e incarichi professionali, Aggiornamento in materia di gestione rifiuti, SISTRI, terre e rocce da scavo, Aggiornamento teorico-pratico per Personale di Polizia Locale che svolge servizio notturno.

  • 30/11/2018

NOVEMBRE 2018

  • Nel mese di novembre approfondimenti formativi su: “Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza: ruolo, funzioni e responsabilità, L’ultima variazione di bilancio fra sblocco degli avanzi e bilancio di previsione 2019-2021, Aggiornamento sull’evoluzione e le implementazioni alla piattaforma telematica ME-PAT, Aggiornamento in materia di anagrafe e stato civile con riferimento al decreto – legge n. 113/2018, Le ultime novità in tema di tributi comunali, Etica, legalità e corruzione, Formazione per incaricati al Primo Soccorso in Enti rientranti nel gruppo B/C, aggiornamento teorico-pratico per Personale di Polizia Locale che svolge servizio notturno.

  • 19/11/2018

OTTOBRE 2018

  • Nel mese di ottobre approfondimenti formativi su: “Aggiornamento per incaricati al Primo Soccorso, Formazione Formatori, Comunicazione e qualità delle relazioni interpersonali, aggiornamento teorico – pratico per Personale di Polizia Locale che svolge servizio notturno, Attività di gestione progetto e reporting, Aggiornamento per Preposti per la sicurezza, Elezioni provinciali 2018 – Gli adempimenti degli Uffici Comunali, Affidamento all’esterno di consulenze, patrocini, servizi legali e incarichi professionali, Data entry TUristico ALLOGGI - Nuova modalità di comunicazione per gli alloggi ad uso turistico, L'Ente locale soggetto passivo d'imposta.

  • 01/10/2018

SETTEMBRE 2018

  • Nel mese di settembre approfondimenti formativi su: “Elezioni provinciali 2018, gli adempimenti degli Uffici Comunali, Corsi in materia di sicurezza – formazione generale, formazione specifica rischio basso, per addetti antincendio – Rischio medio, per incaricati al Primo Soccorso in Enti rientranti nel gruppo B/C, comunicazione e qualità delle relazioni interpersonali, qualità del servizio al cittadino, i criteri per i contributi agli esercizi commerciali situati in aree montane.

  • 03/09/2018

AGOSTO 2018

  • Nel mese di agosto approfondimenti formativi su: “L’emissione della Carta d’Identità Elettronica, Corso di formazione teorico-pratico per Custodi Forestali che svolgono attività di progressione in ambiente estivo, Affiancamento formativo in materia di armonizzazione contabile, Affiancamento formativo in materia di EMAS, I criteri per i contributi agli esercizi commerciali situati in aree montane (Delibera della G.P. n° 824 del 18 maggio 2018), Siope + le modalità di collegamento, gli adempimenti operativi, Nuove linee guida per il controllo della zanzara tigre in provincia di Trento, L’Ente locale soggetto passivo d’imposta, aggiornamenti su split payment, fatturazione elettronica, adempimenti IVA e IRAP.

  • 06/08/2018

LUGLIO 2018

  • Nel mese di luglio approfondimenti formativi su:  Data entry Turistico alloggi – Nuova modalità di comunicazione per gli alloggi ad uso turistico; L’emissione della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.); Comunicazione e qualità delle relazioni interpersonali; Corso pratico – operativo sulle attività di predisposizione del bilancio consolidato per il personale dei Comuni con popolazione superiore ai 5000 abitanti; Corso pratico – operativo sulla ricognizione, classificazione del patrimonio e gestione inventariale; Siope + le modalità di collegamento, gli adempimenti operativi; L’Ente locale soggetto passivo d’imposta, aggiornamenti su split payment, fatturazione elettronica, adempimenti IVA e IRAP; Nuove linee guida per il controllo della zanzara tigre in provincia di Trento;  L’introduzione dell'Autorizzazione unica territoriale (AUT).

  • 29/06/2018

GIUGNO 2018

  • Nel mese di giugno approfondimenti formativi su:  Affidamento all’esterno di consulenze, patrocini, servizi legali e incarichi professionali; Le attività propedeutiche alla contabilità economico-patrimoniale, dalla teoria alla pratica per il personale dei Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti; Il sistema SIOPE+, le modalità di collegamento, gli adempimenti operativi; Le particolarità delle gare telematiche di lavori pubblici – Piattaforma telematica Mercurio e ME-PAT; Le fasi del processo di una RDO/gara telematica - Piattaforma telematica Mercurio e ME-PAT; L’emissione della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.); Comunicazione e qualità delle relazioni interpersonali;  Gli obiettivi di trasparenza nel Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e la valutazione della relativa performance; La mappatura dei processi nella Pubblica Amministrazione nella gestione del rischio corruzione; L’ente locale soggetto passivo d’imposta, aggiornamenti su split payment, fatturazione elettronica, adempimenti IVA e IRAP; Formazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro – Custodi forestali; Attività di progressione in ambiente estivo; Il ciclo direzionale.

  • 29/05/2018

MAGGIO 2018

  • Nel mese di maggio approfondimenti formativi su:  Comunicazione e qualità delle relazioni interpersonali; Lo sviluppo organizzativo; Corso di aggiornamento per Coordinatori della sicurezza; Le attività propedeutiche alla contabilità economico patrimoniale, dalla teoria alla pratica – Comuni sotto i 5000 abitanti; Piattaforma telematica Mercurio e ME-PAT – Le fasi del processo di una RDO/gara telematica; Piattaforma telematica Mercurio e ME-PAT – Le particolarità delle gare telematiche di lavori pubblici; L’emissione della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).

  • 03/05/2018

APRILE 2018

  • Nel mese di aprile approfondimenti formativi su: ricognizione, classificazione del patrimonio e gestione inventariale; comunicazione e qualità delle relazioni interpersonali; individuazione cespiti impianti distribuzione gas e inserimento nel conto del patrimonio; aggiornamento per Coordinatori della sicurezza; corso base in materia di notificazione degli atti amministrativi e tributari; l’emissione della Carta d’Identità Elettronica;  Il bilancio dell’Ente locale, l’iscrizione e il finanziamento  delle spese in conto capitale.

  • 29/03/2018

MARZO 2018

  • Nel mese di marzo approfondimenti formativi su: aggiornamenti in materia di Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA); il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio nei centri storici; la ricognizione, classificazione del patrimonio e gestione inventariale; gli aggiornamenti in merito alle procedure di gara e al partenariato pubblico-privato; l’introduzione dell’autorizzazione unica territoriale (AUT); l'emissione della Carta d'Identita' Elettronica; "Di-Segno Pubblico" - Contaminazioni: ruoli abilitanti di soggetti a "vocazione" pubblica; la riqualificazione e recupero dei centri storici; l’approfondimento in materia di affidamenti diretti e il principio di rotazione; il Decreto immigrazione e modalità di intervento in caso di attività di mendicio; il contrasto delle affermazioni non veritiere o diffamanti nei social network – l’utilizzo dei social network da parte degli operatori di Polizia Locale; i regolamenti comunali ed ordinanze; l’aggiornamento 2018 del Piano Anticorruzione per Responsabili di procedimento: la strategia di prevenzione della corruzione; la strategia di prevenzione della corruzione e l'imparzialità amministrativa del dipendente pubblico.

  • 07/03/2018

Agenda dei corsi di formazione

Cliccando su questa pagina si può vedere il calendario dei corsi organizzati dall'Area Formazione del Consorzio dei Comuni Trentini

1. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla?

  • Se conosci il tuo nome utente ma ti sei dimenticato della password è sufficiente, dalla pagina di login cliccando su recupero password, inserire il proprio nome utente (indirizzo di posta) e confermare. Entro breve tempo riceverai una password provvisoria con la quale potrai accedere al sistema.

2. Ho dimenticato lo username, come posso recuperarlo?

  • In questo caso è necessario contattare la segreteria dell'Area formazione del Consorzio dei Comuni Trentini, scrivendo una mail all'indirizzo formazione@comunitrentini.it oppure telefonando al numero 0461.239619.

3. A cosa serve il codice temporaneo presente nella pagina di login?

  • Si tratta di una seconda modalità di login prevista per le iscrizioni alle attività formative del Consorzio dei Comuni Trentini. Anziché memorizzare la password di accesso al sistema, hai la possibilità di farti inviare via mail un codice temporaneo che ti permetterà di utilizzare il sistema per una durata di soli 20 minuti. Ti verrà inviata una mail contenente un link che ti rimanderà al portale.

4. L'attività formativa a cui intendo iscrivermi non presenta più posti disponibili, come posso fare?

  • Puoi manifestare l'interesse relativamente a tale attività, compilando il form presente cliccando su contattaci, in fondo a ciascuna scheda corso, e indicando i dettagli della tua richiesta nell'apposito campo di testo.

5. Dove trovo la conferma di iscrizione ad un'attività formativa?

  • Una volta autenticato, visitando la scheda dell'attività formativa a cui sei iscritto, è visibile il pulsante della conferma di iscrizione (contraddistinto dal classico simbolo dei file pdf). Qualora riscontrassi problemi nell'apertura del file ti consigliamo di installare/aggiornare la versione di Adobe Reader presente sul tuo computer, visitando il sito www.adobe.it .

6. Non posso partecipare ad un'attività formativa a cui sono iscritto, come posso fare?

  • Il sistema non permette di annullare un'iscrizione una volta confermata. Per disdire la tua partecipazione è necessario contattare la segreteria dell'Area formazione all'indirizzo formazione@comunitrentini.it o al numero 0461.239619.

7. Come faccio ad iscrivermi ad un'attività formativa?

  • E' necessario che tu proceda con la registrazione, a tale scopo è presente un link nella homepage. Sono richieste alcune informazioni quali nome e cognome, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico ed eventuali note, nelle quali si richiede di inserire l'Ente di appartenenza e altre informazioni utili. A seguito della registrazione, entro breve tempo, la segreteria dell'Area formazione provvederà a fornirti via mail le credenziali d'accesso.

Le nuove tecnologie consentono di realizzare percorsi formativi flessibili e innovativi.

A tal proposito, una metodologia didattica che si avvale di strumenti informatici è la Formazione a Distanza (F.A.D.), che supera il concetto tradizionale di aula e consente all’utente di fruire di lezioni e materiale didattico direttamente dal proprio pc, senza vincoli di spazio o tempo.

L’accesso a contenuti formativi online non obbliga infatti a spostamenti (talvolta onerosi in caso di notevoli distanze dal luogo dove la formazione si svolge) e consente ai partecipanti di soddisfare esigenze di carattere organizzativo.

L’Area Formazione del Consorzio dei Comuni Trentini, mette a disposizione dei propri Associati varie modalità di Formazione a Distanza:

  • la F.A.D. IN DIRETTA, dove l’utente ha la possibilità di visualizzare l’intervento didattico a distanza e nello stesso momento in cui si sta svolgendo, consentendo quindi un approccio di tipo interattivo tra relatore e partecipante che potrà inviare commenti, domande o dubbi direttamente dal sito per ottenere una risposta in tempo reale;
  • la F.A.D. ON-DEMAND, in cui il corso è visualizzabile in ogni momento del periodo in cui viene programmata l’attività formativa, garantendo la massima flessibilità. Il partecipante sceglie autonomamente come e quando seguire la formazione;
  • TUTORIAL, brevi video che permettono la diffusione di contenuti molto specifici e di taglio tecnico-operativo  in quanto principalmente finalizzati all’addestramento.

Le varie modalità di fruizione della formazione consentono dunque di rispondere adeguatamente alle diversificate esigenze del territorio e di offrire contestualmente un’opportunità di diffusione delle conoscenze e di riqualificazione professionale, dando risposta al fabbisogno formativo degli Associati, decentrando il luogo della formazione ma mantenendo inalterati i contenuti, reperibili in rete a lungo nel tempo.