FAD

Le nuove tecnologie consentono di realizzare percorsi formativi flessibili e innovativi.

A tal proposito, una metodologia didattica che si avvale di strumenti informatici è la Formazione a Distanza (F.A.D.), che supera il concetto tradizionale di aula e consente all’utente di fruire di lezioni e materiale didattico direttamente dal proprio pc, senza vincoli di spazio o tempo.

L’accesso a contenuti formativi online non obbliga infatti a spostamenti (talvolta onerosi in caso di notevoli distanze dal luogo dove la formazione si svolge) e consente ai partecipanti di soddisfare esigenze di carattere organizzativo.

L’Area Formazione del Consorzio dei Comuni Trentini, mette a disposizione dei propri Associati varie modalità di Formazione a Distanza:

  • la F.A.D. IN DIRETTA, dove l’utente ha la possibilità di visualizzare l’intervento didattico a distanza e nello stesso momento in cui si sta svolgendo, consentendo quindi un approccio di tipo interattivo tra relatore e partecipante che potrà inviare commenti, domande o dubbi direttamente dal sito per ottenere una risposta in tempo reale;
  • la F.A.D. ON-DEMAND, in cui il corso è visualizzabile in ogni momento del periodo in cui viene programmata l’attività formativa, garantendo la massima flessibilità. Il partecipante sceglie autonomamente come e quando seguire la formazione;
  • TUTORIAL, brevi video che permettono la diffusione di contenuti molto specifici e di taglio tecnico-operativo  in quanto principalmente finalizzati all’addestramento.

Le varie modalità di fruizione della formazione consentono dunque di rispondere adeguatamente alle diversificate esigenze del territorio e di offrire contestualmente un’opportunità di diffusione delle conoscenze e di riqualificazione professionale, dando risposta al fabbisogno formativo degli Associati, decentrando il luogo della formazione ma mantenendo inalterati i contenuti, reperibili in rete a lungo nel tempo.

Sabato, 04 Ottobre 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 03 Aprile 2015