Progetto Certificazione Qualità Totale

Il processo che proponiamo accompagna un Ente alla “Certificazione Qualità Totale - Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001” prevede una preliminare analisi organizzativa ed una successiva formalizzazione di procedure per:

  • lo svolgimento delle attività tipiche dell’organizzazione, in coerenza con i servizi erogati;
  • la predisposizione dell’ambiente, in termini di risorse umane (competenze e formazione) e risorse tecnologiche e strutturali (mezzi, strumenti, manutenzione);
  • l’attuazione rigorosa di tutte le regole, seppur contestualizzata e connotata secondo le esigenze dell’ente;
  • le verifiche interne sulla corretta applicazione e sull’efficacia delle regole.

Il percorso prevede 3 fasi:

  • fase di avvio del progetto: definizione di tutti gli aspetti organizzativi che consentono il successo del progetto, riducono le difese e le resistenze al cambiamento nel personale, sviluppano la giusta tensione al miglioramento e garantiscono il consolidamento nel tempo dell’approccio;
  • fase di analisi dei processi e formalizzazione delle procedure: vengono analizzati i processi identificati nella fase precedente e si formalizzano le procedure secondo lo standard previsto della normativa ISO 9001;
  • fase di consolidamento delle procedure e avvio della certificazione di qualità: vengono sviluppate le procedure richieste dal Sistema di Gestione per la Qualità al fine di renderle conformi ai requisiti per ciascuno dei criteri previsti dalla normativa di riferimento.