Progetto Certificazione Qualità Totale

Il processo che proponiamo accompagna un Ente alla “Certificazione Qualità Totale - Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001” prevede una preliminare analisi organizzativa ed una successiva formalizzazione di procedure per:

  • lo svolgimento delle attività tipiche dell’organizzazione, in coerenza con i servizi erogati;
  • la predisposizione dell’ambiente, in termini di risorse umane (competenze e formazione) e risorse tecnologiche e strutturali (mezzi, strumenti, manutenzione);
  • l’attuazione rigorosa di tutte le regole, seppur contestualizzata e connotata secondo le esigenze dell’ente;
  • le verifiche interne sulla corretta applicazione e sull’efficacia delle regole.

Il percorso prevede 3 fasi:

  • fase di avvio del progetto: definizione di tutti gli aspetti organizzativi che consentono il successo del progetto, riducono le difese e le resistenze al cambiamento nel personale, sviluppano la giusta tensione al miglioramento e garantiscono il consolidamento nel tempo dell’approccio;
  • fase di analisi dei processi e formalizzazione delle procedure: vengono analizzati i processi identificati nella fase precedente e si formalizzano le procedure secondo lo standard previsto della normativa ISO 9001;
  • fase di consolidamento delle procedure e avvio della certificazione di qualità: vengono sviluppate le procedure richieste dal Sistema di Gestione per la Qualità al fine di renderle conformi ai requisiti per ciascuno dei criteri previsti dalla normativa di riferimento.

Questionario di valutazione