Progetto “Formazione Intervento”

La formazione “intervento” è un approccio che punta all’innovazione organizzativa utilizzando la progettazione degli interventi come occasione di apprendimento per i soggetti coinvolti: si tratta di una proposta funzionale a formare le persone e al contempo adeguare l’organizzazione degli Enti.

Con la formazione “intervento” si dà vita a un processo attraverso il quale gli operatori coinvolti diventano protagonisti del progetto di cambiamento organizzativo e di sviluppo delle proprie competenze individuali.

Il metodo privilegiato di tali iniziative è quello del massimo coinvolgimento dei partecipanti, attraverso esercitazioni, studio di casi, lavori di gruppo, elaborazione di microprogetti, test di autovalutazione e controllo, scambio dei ruoli, problem solving.

Il numero dei partecipanti per ogni iniziativa formativa è limitato al fine di garantire un colloquio costante con i docenti e una didattica più efficace, elaborando, di fronte al bisogno emergente individuato, una strategia formativa finalizzata all’applicazione concreta dei contenuti trattati nel corso in relazione alle necessità specifiche dell’Ente.

Al termine dell’intervento l’Area Formazione elaborerà un report sui riscontri ottenuti sia dal punto degli apprendimenti sviluppati che da quello dei processi d’aula verificatisi. I contenuti emersi andranno poi ad essere interpretati e relazionati rapportandosi agli obiettivi individuati in fase di progettazione ed evidenziando eventuali indicazioni, punti di forza, scostamenti e/o effetti inattesi rilevati.