Area Innovazione

Partecipazione, comunicazione, trasparenza: queste le parole chiave sulle quali si sta plasmando con velocità impressionante quella che è forse la più impattante riforma della P.A. di tutti i tempi: normative e obblighi di legge che impongono, in particolare ai Sindaci, l’adozione di atteggiamenti e comportamenti nuovi, in parte sconosciuti e molto differenti da prima nella gestione del rapporto con il cittadino. 

 
Il confronto promosso a Ville d'Anaunia

Le nuove tecnologie per stimolare il senso di comunità

I Sindaci trentini hanno presentato le loro esperienze con le piattaforme di ComunWeb: "Favoriscono la trasparenza, il coinvolgimento e stimolano l'interesse della popolazione"

Le tecnologie digitali per vivere la comunità

Il 23 giugno a Ville d'Anaunia appuntamento con i sindaci di tutto il Trentino per condividere esperienze e buone pratiche

OpenData, il modello trentino alla conferenza di Malta

Semic 2017, il 14 giugno focus sulle opportunità offerte dalla condivisione dei dati. 

A questo link è possibile rivedere la conferenza per intero: https://joinup.ec.europa.eu/semic2017webstreaming

La schermata di StanzeComuni, piattaforma attivata a Ville d'Anaunia

Sale e attrezzature comunali prenotabili con un click

Ville d’Anaunia, ecco la nuova piattaforma StanzeComuni: associazioni e cittadini possono prenotare palestre e strutture. Il calendario è pubblico e facilmente consultabile anche da smartphone e tablet

Il direttore Marco Riccadonna durante la presentazione della "Stanza del Cittadino"

Pratiche burocratiche: ecco la Stanza del Cittadino

Tre Ville, da computer e smartphone servizi e certificati online. E da casa si chatta con il Municipio

Le tecnologie digitali per vivere la comunità

Il 23 giugno a Ville d'Anaunia appuntamento con i sindaci di tutto il Trentino per condividere esperienze e buone pratiche

Donazione organi e tessuti

Venerdì 30 settembre 2016 alle ore 9.00 si terrà la III^ sessione formativa dedicata agli operatori dell'Ufficio anagrafe in tema di espressione del consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sulla carta d'identità.

Da agosto 2016 è online il sito delle ASUC Trentine

Anche le ASUC Trentine sono entrate a far parte del mondo Comunweb, online il sito istituzionale, visitalo all'indirizzo www.asuctrentine.it  per conoscere le attività che l'associazione promuove.

SensorFusioni

Il Consorzio dei Comuni Trentini attiva questo spazio di "partecipazione civica” che ti mette in contatto direttamente con il Presidente della Provincia, il Presidente del Consorzio dei Comuni, l’Assessore agli Enti Locali, i Sindaci ed i Responsabili delle organizzazioni interessate! REGISTRATI PER PARTECIPARE
Anche da WhatsApp: 3288641735

Aggiornamento e novità relative alla piattaforma ComunWeb

Una importante caratteristica della piattaforma è infatti la strutturazione organica delle informazioni che, organizzate per tipologia - eventi, modulistica, strutture dell'ente, personale e relative funzioni, ecc - permette di renderle riutilizzabili. 

L'App SensorCivico del Consorzio dei Comuni Trentini spopola in città

SensoRcivico 2.0 consente all'Ente pubblico di mettersi in ascolto dei cittadini e della comunità, raccogliendo i suggerimenti, le osservazioni e le segnalazioni sulla vita del territorio in tutti i suoi diversi ambiti; supporta inoltre la gestione delle procedure interne che l'Ente dovrà svolgere per dare una risposta risolutiva alle segnalazioni ricevute.

Grande successo del progetto di digitalizzazione archivi comunali del Consorzio dei Comuni Trentini

Mercoledì 3 febbraio presso la Sala Consiglio del Consorzio dei Comuni trentini è stato presentato il progetto di digitalizzazione degli archivi e fusioni di Comuni: i risultati del Progetto pilota del Comune di Valdaone. Grazie ad un progetto voluto dall’Amministrazione Comunale e promosso dal Consorzio dei Comuni Trentini insieme alla Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento e realizzato dalla Cooperativa Sociale Kinè di Trento, sono state digitalizzate le pratiche di edilizia privata dei preesistenti Comuni di Praso, Bersone e Daone, oggi tutte fisicamente riunite in un unico archivio nella sede del Comune di Valdaone.

La Provincia autonoma di Trento sceglie ComunWEB

Decisione assunta dalla Giunta Provinciale, di adottare la tecnologia della piattaforma ComunWeb per i propri portali web e come standard nella struttura dei contenuti della comunicazione web del Sistema Trentino, nel contesto delle “Linee guida provinciali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico”, approvate con delibera n. 2449 del 30/12/2015 .

Tradizione e Innovazione: anche i permessi per la raccolta funghi in una APP

Dal 12 ottobre 2015 tutti i non residenti - e soprattutto i turisti – in Val di Fiemme potranno contare su un nuovo ulteriore modo per la compilazione ed il pagamento online del permesso raccolta funghi. 

Presentazione di sensoRcivico 2.0 a Trento

Fissata a Palazzo Geremia per il prossimo 30 settembre alle ore 11 la conferenza stampa di presentazione della nuova versione di sensoRcivico. La piattaforma, ideata dal Consorzio dei Comuni Trentini per l'inoltro di segnalazioni, suggerimenti e reclami dal cittadino verso l'amministrazione comunale "torna", dopo due anni di evoluzione, nella città capoluogo. Un'evoluzione, quella che sarà presentata alla stampa dal Presidente del Consorzio dei Comuni, Paride Gianmoena, e dalla Assessora all'ICT del Comune di Trento, Chiara Maule, ricca di novità.

Dimmi Riva: grande partecipazione

Chiusa con una grande partecipazione (oltre 200 commenti) la consultazione pubblica attivata dal Comune di Riva del Garda tramite "Dimmi", il modulo partecipativo realizzato dal Consorzio dei Comuni Trentini e integrato nella piattaforma ComunWEB.