Area Innovazione

Partecipazione, comunicazione, trasparenza: queste le parole chiave sulle quali si sta plasmando con velocità impressionante quella che è forse la più impattante riforma della P.A. di tutti i tempi: normative e obblighi di legge che impongono, in particolare ai Sindaci, l’adozione di atteggiamenti e comportamenti nuovi, in parte sconosciuti e molto differenti da prima nella gestione del rapporto con il cittadino. 

 
La presentazione dell'Unione dei Comuni del Sangro

ComunWeb, esportato il modello trentino per la partecipazione

L'accordo tra il Consorzio dei Comuni Trentini e la Presidenza del Consiglio dei Ministri fa approdare il modello ComunWeb nel Centro Italia. In Abruzzo – e in particolare nella Comunità Montana dell’Alto Sangro – otto municipi daranno vita a un’Unione che adotterà la piattaforma lanciata in Trentino dal Consorzio dei Comuni per favorire la partecipazione dei cittadini

Area Innovazione: la consulenza ora è anche online

A partire da lunedì 4 aprile i servizi di consulenza e assistenza prestati dall’Area Innovazione del Consorzio sono disponibili anche in modalità Videoconsulenza e in modalità Teleassistenza

Donazione organi e tessuti

Martedì 21 febbraio 2017 alle ore 9.00 si terrà la quarta e penultima sessione formativa dedicata agli operatori dell'Ufficio anagrafe in tema di espressione del consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sulla carta d'identità

Comunweb sotto i raggi X di ForumPA, Osservatorio Smart City di ANCI

Martedì 25 ottobre in Sala Depero PAT a Trento verranno presentati i risultati del Report di ricerca condotto da ForumPA "OBIETTIVO COMUNWEB: ottimizzare le risorse generare valore. Da progetto tecnologico a modello di piattaforma territoriale"

Donazione organi e tessuti

Venerdì 30 settembre 2016 alle ore 9.00 si terrà la III^ sessione formativa dedicata agli operatori dell'Ufficio anagrafe in tema di espressione del consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sulla carta d'identità.

Da agosto 2016 è online il sito delle ASUC Trentine

Anche le ASUC Trentine sono entrate a far parte del mondo Comunweb, online il sito istituzionale, visitalo all'indirizzo www.asuctrentine.it  per conoscere le attività che l'associazione promuove.

SensorFusioni

Il Consorzio dei Comuni Trentini attiva questo spazio di "partecipazione civica” che ti mette in contatto direttamente con il Presidente della Provincia, il Presidente del Consorzio dei Comuni, l’Assessore agli Enti Locali, i Sindaci ed i Responsabili delle organizzazioni interessate! REGISTRATI PER PARTECIPARE
Anche da WhatsApp: 3288641735

Aggiornamento e novità relative alla piattaforma ComunWeb

Una importante caratteristica della piattaforma è infatti la strutturazione organica delle informazioni che, organizzate per tipologia - eventi, modulistica, strutture dell'ente, personale e relative funzioni, ecc - permette di renderle riutilizzabili. 

L'App SensorCivico del Consorzio dei Comuni Trentini spopola in città

SensoRcivico 2.0 consente all'Ente pubblico di mettersi in ascolto dei cittadini e della comunità, raccogliendo i suggerimenti, le osservazioni e le segnalazioni sulla vita del territorio in tutti i suoi diversi ambiti; supporta inoltre la gestione delle procedure interne che l'Ente dovrà svolgere per dare una risposta risolutiva alle segnalazioni ricevute.

La piattaforma è quindi orientata a raccogliere direttamente dai cittadini segnalazioni, stimoli o osservazioni che, attraverso un processo totalmente trasparente, potranno essere inoltrate ai soggetti competenti per la risoluzione di problematiche specifiche (gestione delle segnalazioni) oppure rese pubbliche per dar vita a discussioni condivise, che possono essere organizzate in vere e proprie proposte formulate dalla comunità (media civici).

Grande successo del progetto di digitalizzazione archivi comunali del Consorzio dei Comuni Trentini

Mercoledì 3 febbraio presso la Sala Consiglio del Consorzio dei Comuni trentini è stato presentato il progetto di digitalizzazione degli archivi e fusioni di Comuni: i risultati del Progetto pilota del Comune di Valdaone. Grazie ad un progetto voluto dall’Amministrazione Comunale e promosso dal Consorzio dei Comuni Trentini insieme alla Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento e realizzato dalla Cooperativa Sociale Kinè di Trento, sono state digitalizzate le pratiche di edilizia privata dei preesistenti Comuni di Praso, Bersone e Daone, oggi tutte fisicamente riunite in un unico archivio nella sede del Comune di Valdaone.

La Provincia autonoma di Trento sceglie ComunWEB

Decisione assunta dalla Giunta Provinciale, di adottare la tecnologia della piattaforma ComunWeb per i propri portali web e come standard nella struttura dei contenuti della comunicazione web del Sistema Trentino, nel contesto delle “Linee guida provinciali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico”, approvate con delibera n. 2449 del 30/12/2015 .

Tradizione e Innovazione: anche i permessi per la raccolta funghi in una APP

Dal 12 ottobre 2015 tutti i non residenti - e soprattutto i turisti – in Val di Fiemme potranno contare su un nuovo ulteriore modo per la compilazione ed il pagamento online del permesso raccolta funghi.