Smart territory

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Consorzio dei Comuni Trentini e TrentoRISE e mira alla creazione di un territorio in grado di coniugare lo sviluppo sostenibile alla crescita economica e sociale utilizzando l'innovazione e la tecnologia come strumenti abilitanti per il processo di trasformazione.

Il contesto di collaborazione è definito nella convenzione sottoscritta il 5 aprile 2011 tra Consorzio dei Comuni Trentini e TrentoRISE nella quale i due soggetti si riconoscono nella visione di "Trentino as a smart Territory", di un territorio quale straordinario mix di bellezze naturali ed avanzate infrastrutture di sistema su cui viaggiano applicazioni software e servizi fruibili in qualunque luogo e momento da cittadini e turisti su computer o dispositivi mobili. 

28 febbraio 2014 Innovazione: conoscere i sintomi del cambiamento

Puntare sullo sviluppo di nuove soluzioni è diventato l'importante obiettivo di un'economia in continua crescita nonostante la crisi. Il percorso risulta segnato; sta a noi saperlo interpretare e sfruttare al meglio, facendo dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico gli elementi capaci di garantire progresso e benessere al nostro territorio.

2 e 3 settembre 2013 Digital Cities of the Future: conferenza internazionale sulle smart cities al Consorzio dei Comuni

Appuntamento che riunirà scienziati, esperti, tecnologi e decision maker in un momento di confronto per pensare insieme ad un futuro più attento alle esigenze ed alle istanze delle persone e per riflettere su cosa significa costruire una smart cities e lanciare un piano operativo.

Per ulteriori informazioni:

http://www.trentorise.eu/event/digital-cities-of-the-future-2013

2 marzo 2012 Il Consorzio dei Comuni Trentini al Festival dell'Economia sul tema Smart City

Il Presidente Marino Simoni interverrà al dibattito "Smart City: come internet e le nuove tecnologie ICT cambiano gli stili di vita e i rapporti tra le persone e le generazioni".

Mercoledì, 22 Luglio 2015