Progetto Certificazione forestale sostenibile

Il Consorzio dei Comuni Trentini, quale GT PEFC TRENTINO, in stretta collaborazione con il Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento, ha promosso e attuato il progetto di certificazione della G.F.S. secondo lo schema PEFC Italia. Tutti i proprietari forestali aderenti hanno come riferimento il certificato ICILA-PEFCGFS-002720.

La certificazione della Gestione Forestale Sostenibile è uno strumento con cui un proprietario forestale può dimostrare di gestire le proprie foreste senza danneggiarle, ma anzi rispettandole e, ove possibile, migliorandole. 

Consiste in un processo tramite il quale un OdC esterno, indipendente e accreditato presso l’organismo nazionale ACCREDIA, attesta che una foresta viene gestita in conformità alla definizione di Gestione Forestale Sostenibile.

Il sistema PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) certifica che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di “sostenibilità”, dal punto di vista ecologico, economico e sociale.

Lo schema di certificazione forestale PEFC è un’iniziativa promossa dai proprietari forestali e da una parte del settore dell’industria del legno europei, a partire dal 1998, in alternativa ad altri sistemi di certificazione, ritenuti poco indicati soprattutto per la certificazione delle proprietà forestali di ridotta dimensione. 

Si tratta di un sistema di certificazione specifico per il settore forestale che si basa su quanto definito e condiviso nell’ambito del processo pan europeo per l’implementazione di una Gestione Forestale Sostenibile (GFS), cioè sulle risoluzioni delle Conferenze Interministeriali di Helsinki, Lisbona e Vienna rispettivamente del 1993,1998 e 2003.

Il sistema intende fornire una serie di principi di riferimento e apposite regole finalizzate alla definizione di standard per le azioni attivabili a livello nazionale. In particolare, il PEFC determina le condizioni essenziali ed i requisiti minimi cui i vari schemi nazionali devono conformarsi, offrendosi nel contempo come strumento per il loro mutuo riconoscimento.

La certificazione è stata ottenuta il 16.12.2005.