Servizi offerti

Amministrazione trasparente

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Servizio Privacy e Amministrazione Trasparente

L’offerta del “Servizio privacy” e "attuazione degli obblighi in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web”, pensato e strutturato tenendo conto delle specifiche e particolari esigenze degli Enti soci, si caratterizza per:

• l’elevata professionalità

• l’affidabilità

• il supporto informatico

Partecipazione civica

Coinvolgere i cittadini in consultazioni pubbliche e attivare percorsi di partecipazione grazie agli strumenti digitali. Si può fare grazie agli strumenti ideati e messi a disposizione dall’area Innovazione, che sono integrati nella piattaforma ComunWeb: i più diffusi sono DIMMI 2.0 e SENSORCIVICO, che consentono alle Pubbliche Amministrazioni di instaurare una relazione bidirezionale con i cittadini. Questi ultimi vengono coinvolti nella valutazione di servizi e progetti, nella segnalazione di criticità e malfunzionamenti, nella manifestazione di esigenze e bisogni e persino nella formulazione di proposte per soddisfarli. Inoltre, questi strumenti coinvolgono maggiormente il personale dell’Ente nei processi di miglioramento dell’organizzazione interna.

ComunWEB

La piattaforma più diffusa nei Comuni di tutto il Trentino è stata sviluppata con un sistema open source che consente risparmi di scala e migliora l'efficienza delle Pubbliche amministrazioni. ComunWeb contribuisce dunque alla “formazione di un sistema territoriale di amministrazione digitale” e favorisce la partecipazione ai processi democratici e la collaborazione tra enti locali.

SensoRcivico

SensoRcivico consente all'Ente pubblico di mettersi in ascolto dei cittadini e della comunità, raccogliendo i suggerimenti, le osservazioni e le segnalazioni sulla vita del territorio in tutti i suoi diversi ambiti. La piattaforma supporta inoltre la gestione delle procedure interne che l'Ente dovrà svolgere per dare una risposta risolutiva alle segnalazioni ricevute.

Dimmi 2.0

Attivare un confronto puntuale con i propri concittadini non è mai stato così facile per gli amministratori locali. Dimmi 2.0 consente di organizzare delle iniziative partecipate su specifiche tematiche direttamente all'interno del sito istituzionale dell'Ente (Comune o Comunità di Valle). Questa opportunità permette di interpretare le pratiche più innovative dell'Amministrazione 2.0, ossia di un'amministrazione pubblica che si mette dalla parte dei cittadini e che instaura con loro una relazione bidirezionale. I cittadini diventano infatti protagonisti nella valutazione di servizi e progetti, nella manifestazione di esigenze e bisogni e persino nella formulazione delle proposte per soddisfarli.

100% riciclo

Una applicazione mobile per sapere tutto sulla raccolta differenziata. Fornisce in modo semplice e pratico informazioni puntuali ed aggiornate a residenti, aziende e ospiti del territorio.

Il Comune in tasca

Applicazione mobile sviluppata per migliorare la comunicazione dell’amministrazione con cittadini e turisti, che acquisisce i contenuti direttamente dalla piattaforma ComunWeb. Contiene: guida agli sportelli comunali aperti al pubblico; guida ai servizi (accessibilità, viabilità e trasporti, farmacie, ecc); informazioni turistiche sui luoghi e itinerari cittadini di particolare interesse

COsmOs

COsmOs è uno strumento di dialogo e informazione tramite sms rivolto a tutti i cittadini che, al costo di un semplice sms, possono essere sempre informati su diversi ambiti di pubblica utilità come farmacie di turno, servizi sanitari, trasporti, meteo, tasse automobilistiche e dall'altro. Anche la Pubblica Amministrazione può utilizzare COsmOs come servizio di informazione e comunicazione tramite Sms nell’ambito dell’attività istituzionale.

Certificazione catena di custodia PEFC

Il Consorzio dei Comuni Trentini offre alle imprese della filiera foresta-legno del Trentino consulenza e assistenza nell’organizzazione, nel coordinamento e nell'attuazione del processo di certificazione della CoC, secondo lo schema previsto dal sistema PEFC.

OpenAgenda

Un calendario digitale dedicato agli eventi, alle attività e ai dati del territorio. Un servizio che valorizza l’impegno delle associazioni e semplifica il lavoro degli Uffici nell’aggiornamento dello spazio dedicato agli appuntamenti e alle manifestazioni sul sito internet del Comune: inserendo le proprie credenziali sono infatti i responsabili di associazioni, biblioteche e musei a pubblicare ogni informazione in modo semplice ed efficace, mentre a un referente dell’amministrazione o dei servizi basterà approvare i contenuti con un semplice click.

Venerdì, 08 Agosto 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 08 Luglio 2015