COsmOs

COsmOs è il servizio per inviare sms da web nell'ambito dell'attività istituzionale e di comunicazione svolta dell'Ente. Attraverso una piattaforma che permette la categorizzazione dei destinatari per specifici ambiti di interesse, ai fini di una comunicazione il più possibile mirata ed efficace, è possibile raggiungere i destinatari in pochi minuti inviando uno o migliaia di SMS da PC.

È inoltre possibile programmare gli invii attraverso un calendario, per informare i cittadini -anche quando gli uffici sono chiusi- sullo svolgimento di manifestazioni ed eventi culturali, disposizioni urgenti di ordine pubblico, attivazioni di bandi e selezioni, segnalazione scadenze, variazioni di orari, indirizzi e recapiti telefonici degli uffici comunali; stato di avanzamento delle procedure per il rilascio di concessioni.

Il Consorzio dei Comuni Trentini garantisce:

  • configurazione personalizzata per l’accesso e l’utilizzo del software per la gestione del servizio
  • fornitura degli SMS 
  • formazione del personale per il corretto utilizzo dell’applicativo gestionale
  • messa a disposizione di un manuale di utilizzo del sistema
  • assistenza e consulenza costante via telefono o e-mail
  • elaborazione di specifici report con informazioni quantitative e qualitative rispetto all’andamento del servizio

Inoltre, il numero di SMS utilizzati può essere verificato costantemente dall'Ente attraverso un contatore presente sulla piattaforma.

Come aderire al servizio

L'Ente interessato all'adesione al servizio COsmOs può fare richiesta inviando un'e-mail all'indirizzo innovazione@comunitrentini.it 

Attivazione del servizio

A seguito dell'adesione formale da parte dell'Ente e al massimo entro 7 giorni, il Consorzio dei Comuni Trentini provvede alla creazione di un utenza dedicata e alla personalizzazione della consolle con i riferimenti dell'Ente aderente. 

Il Consorzio provvede all'invio di un'email con le credenziali di accesso alla piattaforma e la disponibilità ad essere contattato per fissare un momento di formazione sull'utilizzo della piattaforma. La formazione può essere effettuata al telefono e prevede una durata di massimo mezz'ora. 

Il Consorzio mette inoltre a disposizione un fac-simile di modulo per l'iscrizione del cittadino al servizio e un fac-simile di informativa privacy da usare contestualmente alla raccolta dati del cittadino.

Ultimi documenti

Fac-simile di informativa privacy per il trattamento dati servizio di informazione e comunicazione istituzionale via SMS

01 Febbraio 2019

Il fac-simile di informativa va personalizzato con i riferimenti dell'Ente e può essere pubblicato nella sezione Privacy del sito istituzionale dell'Ente.

Fac-simile di Modulo per l'iscrizione del cittadino al servizio di informazione COsmOs

01 Febbraio 2019

Il fac-simile va personalizzato inserendo i riferimenti dell'Ente e le categorie di informazioni che si intendono fornire ai cittadini che aderiscono al servizio.