ComunWEB

La piattaforma più diffusa nei Comuni di tutto il Trentino è stata sviluppata con un sistema open source che consente risparmi di scala e migliora l'efficienza delle Pubbliche amministrazioni. ComunWeb contribuisce dunque alla “formazione di un sistema territoriale di amministrazione digitale” e favorisce la partecipazione ai processi democratici e la collaborazione tra enti locali. 

ComunWeb è nato nel 2012 come progetto del Consorzio dei Comuni Trentini: una soluzione informatica omogenea per tutti gli enti interessati ad un portale di comunicazione su piattaforma condivisa.

Attraverso ComunWeb viene instaurata una relazione attiva tra cittadini e amministrazione. I cittadini sono coinvolti come protagonisti nella valutazione di servizi e progetti, nella segnalazione di criticità e malfunzionamenti, nella manifestazione di esigenze e bisogni e persino nella formulazione di proposte per soddisfarli. Inoltre, i funzionari della Pubblica Amministrazione vengono coinvolti nei processi di miglioramento dell'organizzazione interna all'Ente Locale stesso.

CLICCA QUI per scoprire i segreti di ComunWeb

TESTIMONIANZE

"C’è voluto relativamente poco tempo perché la Camera capisse che la cultura digitale è strategica per comunicare e ne stiamo cambiando la comunicazione proprio in questo senso; è importantissimo che anche le amministrazioni locali si aprano alla comunicazione digitale e social, soprattutto tramite le nuove piattaforme collaborative e partecipative, come ComunWEB e i Media Civici." 

 Anna Masera, Responsabile della Comunicazione alla Camera dei Deputati

Ultimi documenti

Sito rinnovato e Facebook per il Comune

27 Aprile 2016

Un sito tutto nuovo per il Comune

25 Marzo 2016

Nuovo sito web, meno "pesante"

25 Marzo 2016

Accedi al portale ComunWEB

17 Luglio 2015

Vai al sito ufficiale dedicato alla piattaforma Comunweb

LEGGI

Nuovo portale per la Comunità

26 Aprile 2015

Il Comune ora "naviga"su Facebook

12 Febbraio 2015

On line o tramite Qr-code i cittadini "aiutano" la giunta

12 Febbraio 2015

E il Comune di Arco è sbarcato su Facebook

07 Febbraio 2015

Cittadini attivi, molte buone pratiche

04 Febbraio 2015