Dimmi 2.0

Attivare un confronto puntuale con i propri concittadini non è mai stato così facile per gli amministratori locali. Dimmi 2.0 consente di organizzare delle iniziative partecipate su specifiche tematiche direttamente all'interno del sito istituzionale dell'Ente (Comune o Comunità di Valle). Questa opportunità permette di interpretare le pratiche più innovative dell'Amministrazione 2.0, ossia di un'amministrazione pubblica che si mette dalla parte dei cittadini e che instaura con loro una relazione bidirezionale. I cittadini diventano infatti protagonisti nella valutazione di servizi e progetti, nella manifestazione di esigenze e bisogni e persino nella formulazione delle proposte per soddisfarli.

Utilizzando Dimmi 2.0, l'amministrazione può avviare un percorso di confronto con la cittadinanza. Questo percorso può iniziare dalla raccolta di idee e proposte, proseguire con un'operazione di ascolto on-line che rimane attiva per tutta la durata dell'iniziativa e concludersi con una restituzione pubblica in cui vengono esposti i risultati ottenuti.

I vantaggi di Dimmi 2.0 sono molteplici:

  • intercettare in tempi brevi l'opinione e le preferenze dei cittadini su tematiche identificate dagli amministratori, avvalendosi delle tecnologie che ComunWeb mette a loro disposizione: multicanalità (smartphone, tablet, pc) per amplificare la diffusione delle proposte e catturare l'attenzione dei cittadini durante la loro vita quotidiana
  • allestire nuovi spazi e canali pubblici ufficiali (on-line) per poter consentire ai cittadini di formulare proposte strutturate da sottoporre all'attenzione dell'amministrazione, utilizzando la documentazione (semplice e sintetica) che l'amministrazione stessa ha collegato a Dimmi. Se registrati, altri utenti potranno sostenere l’opinione dei concittadini con un semplice “like”
  • gestire il dialogo ed i commenti pubblicati dai cittadini, anche utilizzando la moderazione e la cancellazione di interventi che non dovessero rispettare le policy previste dallo strumento
  • valutare in tempo reale l'andamento della consultazione, attraverso un pannello di controllo riservato agli amministratori
  • alimentare costantemente la relazione tra amministrazione e cittadino, attraverso un punto di incontro istituzionale e trasparente su web
  • mantenere un rapporto paritetico tra l'amministrazione ed il cittadino, che apre il dibattito all'interno dei propri canali istituzionali, marcati con il proprio logo, ed i cittadino, che è invitato a qualificarsi tramite registrazione per poter partecipare.

Ecco alcuni esempi:

DimmiRiva del Garda

DimmiVille d'Anaunia

Ultimi documenti

Dimmi Riva: grande partecipazione

22 Luglio 2015

Chiusa con una grande partecipazione (oltre 200 commenti) la consultazione pubblica attivata dal Comune di Riva del Garda tramite "Dimmi", il modulo partecipativo realizzato dal Consorzio dei Comuni Trentini e integrato nella piattaforma ComunWEB.

LEGGI

L'idea, tre aree per i cani

20 Giugno 2015

Concorso per la Miralago, "votano" i cittadini

11 Ottobre 2014

Riqualificazione e valorizzazione del compendio Miralago: #dimmiRiva

09 Ottobre 2014

Si svolge alle ore 11 di venerdì 10 ottobre 2014 al compendio Miralago la premiazione del concorso d'idee per la Riqualificazione e valorizzazione del compendio Miralago, e la contestuale inaugurazione della mostra di tutti gli elaborati partecipanti.

Si tratta dell'inizio di un percorso di partecipazione e confronto dell'amministrazione comunale con la cittadinanza, che sarà sollecitata ad esprimersi per mezzo di dimmiRiva, un innovativo progetto sviluppato con il contributo del Consorzio dei Comuni trentini.

LEGGI