Partecipazione civica

L’Area innovazione ha ideato e mette a disposizione un supporto pratico agli Enti Locali per l’adozione di metodologie e strumenti per coinvolgere i cittadini in consultazioni pubbliche e per attivare percorsi di partecipazione: integrati nella piattaforma ComunWeb possono essere attivati un insieme di strumenti, tra cui, DIMMI 2.0 e SENSORCIVICO per favorire il dialogo tra Ente e cittadino, che permettono di interpretare le pratiche più innovative dell'Amministrazione 2.0, ossia di un'amministrazione pubblica che si mette dalla parte dei cittadini e che instaura una relazione bidirezionale con essi, coinvolgendoli come protagonisti nella valutazione di servizi e progetti, nella segnalazione di criticità e malfunzionamenti, nella manifestazione di esigenze e bisogni e persino nella formulazione di proposte per soddisfarli. Inoltre, tramite gli stessi strumenti il personale interno può essere maggiormente coinvolto nei processi di miglioramento dell'organizzazione interna all'Ente Locale stesso (community).

In questo modo, ComunWeb consente all'Ente pubblico di mettersi in ascolto dei cittadini, raccogliendo da vari canali digitali (ora anche da Whatsapp) i suggerimenti, le opinioni e le segnalazioni sulla vita del territorio in tutti i suoi diversi ambiti, monitorando costantemente i flussi di comunicazione attraverso un pannello di controllo dedicato agli amministratori.

Utilizzando i media civici, gli amministratori locali  possono avviare discussioni attraverso il sito web istituzionale del comune e coinvolgere direttamente i cittadini nella valutazione delle proprie proposte; possono stabilire di volta in volta le tematiche specifiche sulle quali vorranno indirizzare l'attenzione dei cittadini del proprio comune; una volta attivati tali strumenti, gli amministratori possono accedere via web al proprio cruscotto e monitorare l'evolversi della situazione in tempo reale.

Questo “kit per la partecipazione”, consente di realizzare attraverso il web:

  • discussioni pubbliche on-line, per valutare le decisioni dell'Ente insieme ai cittadini;
  • storytelling, per condividere esperienze e testimonianze degli amministratori in forma collaborativa, anche attraverso interviste;
  • raccogliere le segnalazioni inviate da parte del cittadino, relative a problematiche specifiche che egli rileva vivendo il territorio;
  • indagini per raccogliere opinioni molto puntuali sulle abitudini dei cittadini o sul grado di soddisfazione relativo ai servizi dell'Ente; qualora la sua richiesta sia riconducibile ad un processo che prevede della modulistica, il cittadino potrà compilarla ed inoltrarla via web;
  • uno spazio collaborativo, per facilitare gli scambi e favorire il confronto tra persone all'interno dell'Ente e tra enti diversi.

Oltre agli strumenti tecnologici, elaborati in stretta collaborazione con gli enti locali, il “kit per la partecipazione” prevede anche l'adozione di una metodologia, che tiene conto di:

  • una strategia di comunicazione efficace, che si avvale di numerosi strumenti tecnologici di supporto
  • la capacità di raggiungere in maniera capillare la popolazione locale, attraverso la community di amministratori locali ed i canali digitali ufficiali degli EE.LL.

Tali strumenti rappresentano una possibilità concreta ed innovativa per sviluppare la partecipazione attiva ed il senso civico espresso dal basso; tali elementi non solo favoriscono l’accettazione delle scelte pubbliche ma fanno diventare l’amministrazione più aperta ed affidabile agli occhi del cittadino, detentore della sovranità in un regime democratico. Infondendo un senso di fiducia nei confronti dei poteri pubblici e migliorando la qualità delle politiche pubbliche attraverso processi partecipativi, il rafforzamento delle relazioni amministrazione/cittadini accresce la legittimità del governo.

Ultimi documenti

Paolo Boschini: i Media Civici sono una realtà matura e apprezzata

25 Giugno 2014

Il presidente di Informatica Trentina, Paolo Boschini, ha descritto l’attuale fase della piattaforma Media Civici, che garantirà alla cittadinanza un riscontro delle istanze espresse e alle istituzioni la valutazione degli esiti della collaborazione. ComunWEB integrerà questa piattaforma per lanciare nuovi servizi entro il 2014.

LEGGI

Luca De Biase: i Media Civici oggi, per diffondere incontro e convivenza

25 Giugno 2014

Luca De Biase, presidente della Fondazione <ahref, spiega che è ora utile creare luoghi (i media civici, per l’appunto) in cui si scambino informazioni le persone che hanno interessi da condividere e decisioni da prendere insieme, seguendo regole e metodi di convivenza civile.

LEGGI

Walter Merler: la nuova fase di ComunWEB deve essere partecipata

25 Giugno 2014

ComunWEB rappresenta una realtà che coinvolge finora 106 Comuni e 13 Comunità di valle, ha ricordato Walter Merler, responsabile dell’Area Innovazione del Consorzio dei Comuni Trentini, in occasione del convegno Parteci.Pa – Nuove opportunità e nuovi strumenti per il dialogo tra PA e cittadini.

LEGGI

Anna Masera: la cultura digitale può avvicinare le istituzioni ai cittadini

25 Giugno 2014

La responsabile della Comunicazione alla Camera dei Deputati, Anna Masera: «È importantissimo che le amministrazioni si aprano alla comunicazione digitale e social, soprattutto tramite le nuove piattaforme collaborative e partecipative».

LEGGI

Leda Guidi: Agenda Digitale, Rete Civica Iperbole e Media Civici

25 Giugno 2014

A Bologna si lavora su molti fronti per diffondere l’innovazione: la responsabile dell’Agenda Digitale per il Comune di Bologna, Leda Guidi, descrive il percorso partecipativo che abilita i cittadini all’interazione con le pubbliche amministrazioni.

LEGGI

Alessandro Zorer: servono semplificazione, collaborazione e coraggio

25 Giugno 2014

ComunWEB valorizza le competenze sul territorio, calandole nella realtà trentine che necessitano di dialogo, dice Alessandro Zorer, presidente di Trentino Network.: ci vuole coraggio nell’andare oltre la tentazione di chiudersi e capire che gli strumenti ICT aiutano le istituzioni nel contattare e informare i cittadini delle proprie attività.

LEGGI

Progetto Media Civico a Trento

13 Giugno 2014

Leggi il comunicato stampa del Consiglio regionale del Piemonte
LEGGI

Progetto Media Civico a Trento

13 Giugno 2014

LEGGI

Internet e media civici i cittadini trentini sono «oltre»: in Trentino l'80 percento è online mentre in Italia si ha una media del 55 percento

13 Giugno 2014

LEGGI