SensoRcivico

SensoRcivico 2.0 consente all'Ente pubblico di mettersi in ascolto dei cittadini e della comunità, raccogliendo i suggerimenti, le osservazioni e le segnalazioni sulla vita del territorio in tutti i suoi diversi ambiti; supporta inoltre la gestione delle procedure interne che l'Ente dovrà svolgere per dare una risposta risolutiva alle segnalazioni ricevute.

L'utilizzo di SensoRcivico 2.0 nei vari settori di competenza dell'Ente (viabilità, lavori pubblici, turismo, ambiente, rifiuti, ...) permette inoltre di creare un quadro del contesto territoriale, utile per fotografare la realtà attraverso gli occhi dei cittadini e fornire quindi indicazioni agli amministratori per valutare come intervenire laddove necessario e richiesto; consente inoltre di elaborare con modalità collaborative nuove proposte da parte dell'Ente attraverso la comunità degli amministratori.

La piattaforma è quindi orientata a raccogliere direttamente dai cittadini segnalazioni, stimoli o osservazioni che, attraverso un processo totalmente trasparente, potranno essere inoltrate ai soggetti competenti per la risoluzione di problematiche specifiche (gestione delle segnalazioni) oppure rese pubbliche per dar vita a discussioni condivise, che possono essere organizzate in vere e proprie proposte formulate dalla comunità (media civici).

L'integrazione con ComunWeb consente di diffondere l'utilizzo di SensoRcivico 2.0 con efficacia, presentandolo direttamente nel portale ufficiale del sito ufficiale dell'Ente.

Ultimi documenti

Filo diretto grazie alla rete tra cittadini e municipio

08 Ottobre 2015

application/pdf Scarica il file (File application/pdf 278,95 kB)

Problemi in citta? Segnalateli su WhatsApp

01 Ottobre 2015

image/jpeg Scarica il file (File image/jpeg 598,35 kB)

Presentazione di sensoRcivico 2.0 a Trento

29 Settembre 2015

Fissata a Palazzo Geremia per il prossimo 30 settembre alle ore 11 la conferenza stampa di presentazione della nuova versione di sensoRcivico. La piattaforma, ideata dal Consorzio dei Comuni Trentini per l'inoltro di segnalazioni, suggerimenti e reclami dal cittadino verso l'amministrazione comunale "torna", dopo due anni di evoluzione, nella città capoluogo. Un'evoluzione, quella che sarà presentata alla stampa dal Presidente del Consorzio dei Comuni, Paride Gianmoena, e dalla Assessora all'ICT del Comune di Trento, Chiara Maule, ricca di novità.

LEGGI

Rifiuti, buche e pericoli: mille segnalazioni via web

01 Settembre 2015

application/pdf Scarica il file (File application/pdf 697,36 kB)

Partecipazione civica: il Consorzio vincitore a SMAU Milano

17 Novembre 2014

L'intervento del Sindaco di Riva del Garda, Adalberto Mosaner, in occasione della cerimonia di premiazione del progetto promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo della Coesione Economica, che ha visto protagonisti il Consorzio dei Comuni Trentini, il Comune di Riva del Garda e il Comune di Ricadi in Calabria.

LEGGI

Trasferimento di buone pratiche con l'ausilio delle nuove tecnologie

18 Ottobre 2013

LEGGI

La web-lamentela piace ai residenti della Busa

25 Agosto 2013

application/pdf Scarica il file (File application/pdf 548,06 kB)

sensoRcivico inserito nei media civici del dossier del Senato della Repubblica

26 Luglio 2013

Il Senato della Repubblica ha inserito sensoRcivico nel dossier che raccoglie i "Media Civici" in ambito parlamentare; media digitali che hanno cambiato la comunicazione tra le persone e possono costituire opzioni di rinnovamento anche nell'organizzazione della vita politica. Strumenti oggi indispensabili per sostenere la democrazia rappresentativa attraverso il rafforzamento dei legami sociali e la partecipazione della cittadinanza alla costruzione delle politiche pubbliche.

application/pdf Scarica il file (File application/pdf 464,62 kB)

Wired parla di sensoRcivico

26 Luglio 2013

Wired, la bibbia del web, parla del progetto sensoRcivico e lo include nei 28 strumenti informatici in grado di coinvolgere la partecipazione dei cittadini nella vita istituzionale del paese.

application/pdf Scarica il file (File application/pdf 1,51 MB)