Presentazione di sensoRcivico 2.0 a Trento

Fissata a Palazzo Geremia per il prossimo 30 settembre alle ore 11 la conferenza stampa di presentazione della nuova versione di sensoRcivico. La piattaforma, ideata dal Consorzio dei Comuni Trentini per l'inoltro di segnalazioni, suggerimenti e reclami dal cittadino verso l'amministrazione comunale "torna", dopo due anni di evoluzione, nella città capoluogo. Un'evoluzione, quella che sarà presentata alla stampa dal Presidente del Consorzio dei Comuni, Paride Gianmoena, e dalla Assessora all'ICT del Comune di Trento, Chiara Maule, ricca di novità.

Attraverso un percorso virtuoso incardinato sul paradigma del "riuso", che ha visto un costante miglioramento della piattaforma nel tragitto tra Trento - Ricadi - Bolzano - Trento, l'amministrazione comunale potrà contare su un ulteriore canale di inoltro delle segnalazioni attraverso Whatsapp, unico caso in Italia di integrazione tra la App ormai utilizzata da circa 1.000.000.000 di persone e un'applicativo della PA; l'utilizzo di una nuova mappa "libera" (OpenStreetMap) per la geolocalizzazione delle segnalazioni ed una gestione di backend che consente la tracciabilità, online ed in tempo reale, di tutte le segnalazioni.

Un versione, quella 2.0, realizzata anche grazie al lavoro svolto dalla struttura del Comune di Trento e che sarà nella disponibilità di tutti gli Enti soci del Consorzio dei Comuni Trentini che ne faranno richiesta.

Martedì, 29 Settembre 2015