Ascolto e comunicazione come strumenti per la governance

Organizzato per martedì 20 novembre 2018, in collaborazione con Forum PA, un seminario di formazione online (webinar) riservato ai Segretari e ai Redattori di ComunWeb (editor) degli Enti soci.

Secondo i dati del DESI 2018 – l’indicatore della Commissione Europea che misura il livello di attuazione dell’Agenda Digitale di tutti gli Stati membri – l’Italia continua a far registrare prestazioni altalenanti in tema di e-Government, posizionandosi al 19° posto in classifica nella dimensione servizi pubblici digitali. Il dato interessante è che l’Italia conferma i risultati discreti per livello di disponibilità di servizi online della PA, con risultati talvolta superiori alla media UE, ma si attesta all’ultimo posto tra i Paesi UE per numero di utenti dei servizi di e-Government. Emerge dall’analisi che i servizi digitali esistono, e in tanti casi sono di buona qualità, ma i cittadini spesso non lo sanno, oppure i servizi stessi non sono user-centric.

In tale contesto, e segnatamente nell’ambito dell’erogazione del servizio ComunWeb, abbiamo organizzato per martedì 20 novembre 2018 dalle ore 11.30 – 12.30, in collaborazione con Forum PA, un seminario di formazione online – webinar – riservato ai Segretari e ai Redattori di ComunWeb (editor) degli Enti soci.

Il webinar, dal titolo “Ascolto e comunicazione come strumenti per la governance del territorio”, ha lo scopo di illustrare le opportunità che la comunicazione multicanale e social offre per il riuso delle informazioni a beneficio di PA, imprese e cittadini.

Sarà anche l’occasione per portare all’attenzione dei partecipanti alcune esperienze virtuose delle PA locali in termini di comunicazione dei servizi digitali come strategie di community building per la costruzione di un ecosistema multi-stakeholder e per presentare gli aggiornamenti circa i micro-servizi ComunWeb, le modalità di aggiornamento e manutenzione dei dati e contenuti inseriti.

Nel seminario saranno relatori:

-Walter Merler – Responsabile dell’Area Innovazione del Consorzio dei Comuni Trentini
-Francesco Di Costanzo – Presidente Associazione PA Social
-Marco Porcu – Comunicatore pubblico/U.R.P. del Comune di Ancona
-Gabriele Francescotto – Presidente di OpenContent.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa compilazione del modulo online disponibile cliccando sul seguente link: iscrizione webinar – 20 novembre 2018 dalle ore 11.30 alle ore 12.30.

Venerdì, 09 Novembre 2018