Obbligo adesione PagoPA: news su proroga termini

Qui gli atti del seminario del 10.12.2018 . Slitta al 2020 l'obbligo di accettare pagamenti informatici con il sistema PagoPa

Evidenziamo innanzitutto la notizia di oggi: "Il decreto semplificazioni approvato ieri dal consiglio dei ministri ha perso molti pezzi rispetto alla versione iniziale, a partire dal pacchetto di norme taglia-gare per gli appalti sotto la soglia comunitaria (si veda Il Quotidiano degli enti locali e della Pa di lunedì scorso), e fa slittare al 2020 l'obbligo di accettare pagamenti informatici con il sistema PagoPa".

(fonte: http://quotidianoentilocali.ilsole24ore.com

Come anticipato pubblichiamo integralmente gli atti del seminario del 10 dicembre scorso (atti del seminario)

Grande adesione (140 presenti tra Segretari e Responsabili dei Servizi Finanziari) al seminario informativo organizzato dal Consorzio dei Comuni Trentini con il supporto di Trentino Digitale e la partecipazione straordinaria dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) e il Team per la Trasformazione al Digitale.

Un'occasione di confronto che consolida e rafforza ulteriormente il percorso di "guida digitale" e aggregatore all'interno della "community dei Responsabili per la Transizione al Digitale" (oltre 130 Comuni e Comunità hanno già provveduto in tal senso) che il Consorzio dei Comuni Trentini sta svolgendo ormai da molto tempo in favore degli Enti soci sul tema della transizione/trasformazione digitale della PA locale.

Un percorso formativo che mira a far crescere a livello territoriale, tra i diversi attori locali, le competenze sui temi dell'innovazione istituzionale, organizzativa e tecnologica. In definitiva un metodo che consente di interpretare gli obblighi di legge come opportunità per presentare una Pubblica Amministrazione locale che desidera essere al passo con i tempi, che vuole dare il proprio contributo per ridurre il divario digitale all’interno della propria comunità e che, in definitiva, interpreta il proprio ruolo con una visione “cittadino centrica”.

Giovedì, 13 Dicembre 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 21 Dicembre 2018