Seminario "obbligo di adesione al nodo pagamenti PagoPA"

Organizzato per lunedì 10 dicembre 2018 un seminario informativo dedicato al nodo pagamenti PagoPA e alla presentazione della piattaforma MyPay: iscrizioni complete

Come noto, a decorrere dal 1° gennaio 2019 per le Pubbliche Amministrazioni, vi è l'obbligo di adesione e di utilizzo del nodo nazionale dei pagamenti PagoPa. Le PA devono, in altre parole, aver completato l’attuazione della nuova modalità di pagamento elettronico di corrispettivi, mediante l’utilizzo di una piattaforma abilitante, PagoPa, prevista dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) a seguito delle modifiche apportate dal Legislatore al Codice dell’Amministrazione Digitale con il D.Lgs. n. 179/2016 (G.U. n. 214 del 13.9.2016).

Rispetto a tale tematica, visto il numero molto elevato di richieste di chiarimenti ed informazioni pervenute in quest’ultimo periodo da parte degli Enti Soci, il Consorzio dei Comuni Trentini organizza un seminario informativo per il giorno lunedì 10 dicembre 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la Sala Degasperi del Consorzio dei Comuni Trentini.

Sarà, inoltre, l'occasione per presentare MyPay, una piattaforma utilizzabile dagli Enti locali trentini per effettuare pagamenti telematici attraverso PagoPA, che la Provincia autonoma di Trento e Informatica Trentina S.p.A. hanno adottato e accreditato in AGID; una piattaforma che ha portato ad attivare le prime esperienze di integrazione, già funzionanti ed utilizzabili dai cittadini. Una piattaforma generata da un percorso condiviso e da una precisa scelta in logica “di sistema”, che ci consente di offrire risposte concrete alle necessità degli Enti Soci, rispetto al tema dei pagamenti on-line, in totale conformità a quanto previsto dal piano Triennale dell'Informatica per la PA in termini di piattaforme abilitanti.

Giovedì, 29 Novembre 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 05 Dicembre 2018