SensoRcivico del Consorzio dei Comuni Trentini su Rai3

L’applicazione sviluppata per le segnalazioni dei cittadini al Comune è stata recentemente citata come esempio di buona amministrazione della PA locale dal programma di Rai3 "Presa Diretta".

Contributo visibile dal minuto 06:46 circa

(Fonte: pagina Facebook Presa Diretta)

Ormai sempre più frequentemente e con sempre maggiore intensità, la normativa legata all’Amministrazione digitale subisce importanti aggiornamenti e ulteriore spinta verso l’Open Government: un modello di amministrazione più coinvolgente, all'interno della quale la definizione delle politiche ed i processi decisionali sono più trasparenti e aperti alla partecipazione e alla collaborazione dei cittadini.

Nell’ambito di tale contesto, il Consorzio dei Comuni Trentini ha da tempo avviato un processo di integrazione della piattaforma ComunWeb con microservizi, interoperabili ma indipendenti e opensource, che permettono di interpretare le pratiche più innovative dell'Amministrazione 2.0, ossia di un'amministrazione pubblica che si mette dalla parte dei cittadini e che instaura una relazione bidirezionale con essi, coinvolgendoli come protagonisti nella valutazione di servizi e progetti, nella segnalazione di criticità e malfunzionamenti, nella manifestazione di esigenze e bisogni e persino nella formulazione di proposte per soddisfarli.

SensoRcivico è uno strumento per promuovere la cultura della partecipazione e il coinvolgimento reale dei cittadini nei processi di innovazione all’interno della PA locale. SensoRcivico consente, infatti, all'Ente pubblico di mettersi in ascolto dei cittadini e della comunità, raccogliendo i suggerimenti, le osservazioni e le segnalazioni sulla vita del territorio in tutti i suoi diversi ambiti. La piattaforma supporta inoltre la gestione delle procedure interne che l'Ente dovrà svolgere per dare una risposta risolutiva alle segnalazioni ricevute.

SensoRcivico permette di creare un quadro del contesto territoriale, utile per fotografare la realtà attraverso gli occhi dei cittadini e fornisce quindi indicazioni agli amministratori per valutare come intervenire laddove necessario e richiesto. La piattaforma consente inoltre di elaborare con modalità collaborative nuove proposte da parte dell'Ente attraverso la comunità degli amministratori. Questo sistema - accessibile direttamente dal sito ufficiale dell'Ente - è quindi orientato a raccogliere dai cittadini segnalazioni, stimoli e osservazioni che, attraverso un processo totalmente trasparente, potranno essere inoltrate ai soggetti competenti per la risoluzione di problematiche specifiche.

Per maggiori informazioni su piattaforme attive, testimonianze e riconoscimenti legati a SensoRcivico

Venerdì, 08 Febbraio 2019

Questionario di valutazione