Chi siamo

Consorzio dei Comuni Trentini gestisce varie attività di servizio in favore degli Enti associati, tali attività sono riconducibili da un lato a tutte le iniziative di consulenza che trovano collocazione negli Sportelli e che sono diventate ormai un punto di riferimento irrinunciabile per i Comuni e gli Enti associati; dall’altro a quelle iniziative che vengono attivate di volta in volta a fronte di un’esigenza improvvisa o di una richiesta pervenuta contestualmente da più associati. 

Il Consorzio è strutturato in diverse aree di seguito elencate:

  • Presidenza;
  • Direzione;
  • Area Segreteria;
  • Area Giuridica e Finanziaria/Consiglio delle autonomie locali;
  • Area Amministrazione;
  • Area Personale;
  • Area Innovazione e sviluppo servizi per gli Enti soci;
  • Area Formazione.

Nello specifico, considerati gli scopi statutari, nonché i requisiti e gli interessi dei soci, il Consorzio dei Comuni Trentini:

  • presta ai Soci ogni forma di assistenza anche attraverso servizi, con particolare riguardo al settore contrattuale, sindacale, organizzativo, legale, fiscale, amministrativo, contabile, economico e tecnico, nonché formativo;
  • attua le iniziative e compie le operazioni atte a favorire l’ottimale assetto organizzativo degli enti soci, operando nei rapporti con enti ed istituti sia pubblici che privati, promuovendo, in particolare, opportune iniziative legislative per il loro sostegno e sviluppo;
  • rappresenta, difende e tutela gli interessi dei soci intrattenendo, allo scopo, opportuni contatti con enti, istituzioni, uffici ed organi di ogni ordine e grado;
  • stipula, nell’interesse dei soci nonché degli Amministratori e dipendenti dei Soci medesimi, accordi, protocolli e convenzioni per la fruizione di servizi e/o l’acquisto di beni.

Supporto al Consiglio delle autonomie locali

Per quanto sopra detto, esercita tutte le prerogative, compiti e funzioni atte ad assicurare al Consiglio delle autonomie locali ogni forma di assistenza, collaborazione e supporto. Compito indispensabile alla luce del fatto che, tra l’altro, i componenti del C.d.A. del Consorzio dei Comuni (13) sono gli stessi che compongono l’Ufficio di Presidenza del Consiglio delle autonomie locali.

Rappresentanza sindacale e Contrattazione sindacale 

Analizza i problemi legati all’applicazione dei contratti provinciali di lavoro al personale dipendente dei comuni e degli enti associati; è presente con un proprio rappresentante nell’A.P.R.A.N. (Agenzia Provinciale per la Rappresentanza Negoziale) per la definizione degli strumenti contrattuali di tutto il personale di Comuni e Comunità.

La storia

Il Consorzio dei Comuni Trentini è una Società Cooperativa costituita il 9 luglio 1996.

Organi di governo

Sezione dedicata agli Organi di Governo presenti all'interno del Consorzio.

Direttore Generale

Il Direttore Generale del Consorzio dei Comuni Trentini è il dott. Marco Riccadonna

Enti Soci

Dall’anno 2000 sono soci del Consorzio dei Comuni Trentini la totalità dei Comuni, delle Comunità e dei B.I.M. della Provincia di Trento, nonché la Comunità delle Regole di Spinale Manez.

In questa sezione è possibile consultare le schede di ciascun Ente complete di recapiti, oppure scaricare l'elenco in formato Excel.

Accordi, convenzioni e protocolli

Sezione contenente l'elenco degli accordi, delle convenzioni e dei protocolli d'intesa firmati dal Consorzio dei Comuni Trentini

Consulenti

Sezione contenente l'elenco dei Consulenti che collaborano con il Consorzio.

Partner istituzionali

Elenco di tutti gli Enti che collaborano con il Consorzio e con i quali sono state firmate convenzioni, protocolli d'intesa e accordi.

Circolari e normative

Sezione contenente l'elenco delle circolari.

Statuti comunali

Sezione contenente gli statuti approvati dai Comuni e alcuni spunti di riflessione per possibili modifiche in relazione alla revisione degli statuti ai sensi della Legge Regionale 7/2004.

Normativa di riferimento

Sezione dedicata alle norme di riferimento del Consorzio dei Comuni Trentini e del Consiglio delle autonomie locali

Agenda Generale

L'agenda generale riassume le principali attività sviluppate dal Consorzio dei Comuni Trentini, per il dettaglio degli orari delle commissioni tecniche scaricare il file pdf orari commissioni tecniche 71,29 kB...

Contatti

Consorzio dei Comuni Trentini soc. coop.

Sede Via Torre Verde, 23 - 38122 TRENTO

Tel 0461 987139

E-mail info@comunitrentini.it

PEC consorzio@pec.comunitrentini.it

P.IVA 01533550222

Iscrizione Registro delle Imprese 143476

Orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Lunedì, 08 Ottobre 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 08 Aprile 2015