Servizi

100% riciclo

Una applicazione mobile per sapere tutto sulla raccolta differenziata. Fornisce in modo semplice e pratico informazioni puntuali ed aggiornate a residenti, aziende e ospiti del territorio.

Affari demografici

Il Servizio, nella materia Affari Demografici, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

A supporto della struttura, è costituito un apposito tavolo tecnico, denominato "Sportello Affari Demografici", costituito da esperti di particolare e comprovata esperienza nel settore (consulenti), dipendenti da Enti appartenenti al sistema delle autonomie locali, il cui orario di riferimento è:

  • mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle ore 16.30;

Ambiente e rifiuti

Il Servizio, nella materia Ambiente e rifiuti, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Appalti e contratti

Il Servizio, nella materia Appalti e Contratti, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

A supporto della struttura, è costituito un apposito tavolo tecnico, denominato "Sportello Appalti", costituito da esperti di particolare e comprovata esperienza nel settore (consulenti), dipendenti da Enti appartenenti al sistema delle autonomie locali, il cui orario di riferimento è:

  • mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 10.30
  • giovedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30

Attività produttive

Il Servizio, nella materia Attività produttive, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

A supporto della struttura, è costituito un apposito tavolo tecnico, denominato "Sportello Attività produttive", costituito da esperti di particolare e comprovata esperienza nel settore (consulenti), dipendenti da Enti appartenenti al sistema delle autonomie locali, il cui orario di riferimento è:

  • martedì pomeriggio dalle 14.30 alle ore 16.30

Certificazione catena di custodia PEFC

Il Consorzio dei Comuni Trentini offre alle imprese della filiera foresta-legno del Trentino consulenza e assistenza nell’organizzazione, nel coordinamento e nell'attuazione del processo di certificazione della CoC, secondo lo schema previsto dal sistema PEFC.

ComunWEB

La piattaforma più diffusa nei Comuni di tutto il Trentino è stata sviluppata con un sistema open source che consente risparmi di scala e migliora l'efficienza delle Pubbliche amministrazioni. ComunWeb contribuisce dunque alla “formazione di un sistema territoriale di amministrazione digitale” e favorisce la partecipazione ai processi democratici e la collaborazione tra enti locali.

COsmOs

Il servizio prevede la possibilità di inviare sms nell'ambito dell'attività istituzionale e di comunicazione svolta dell'Ente attraverso una piattaforma dedicata che permette la categorizzazione dei destinatari per specifici ambiti di interesse.

Ad oggi 50 sono gli Enti che hanno aderito al servizio.

Dimmi 2.0

Attivare un confronto puntuale con i propri concittadini non è mai stato così facile per gli amministratori locali. Dimmi 2.0 consente di organizzare delle iniziative partecipate su specifiche tematiche direttamente all'interno del sito istituzionale dell'Ente (Comune o Comunità di Valle). Questa opportunità permette di interpretare le pratiche più innovative dell'Amministrazione 2.0, ossia di un'amministrazione pubblica che si mette dalla parte dei cittadini e che instaura con loro una relazione bidirezionale. I cittadini diventano infatti protagonisti nella valutazione di servizi e progetti, nella manifestazione di esigenze e bisogni e persino nella formulazione delle proposte per soddisfarli.

Foreste e fauna

Il Servizio, nella materia Foreste e fauna, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Il Comune in tasca

Applicazione mobile sviluppata per migliorare la comunicazione dell’amministrazione con cittadini e turisti, che acquisisce i contenuti direttamente dalla piattaforma ComunWeb. Contiene: guida agli sportelli comunali aperti al pubblico; guida ai servizi (accessibilità, viabilità e trasporti, farmacie, ecc); informazioni turistiche sui luoghi e itinerari cittadini di particolare interesse

OpenAgenda

Un calendario digitale dedicato agli eventi, alle attività e ai dati del territorio. Un servizio che valorizza l’impegno delle associazioni e semplifica il lavoro degli Uffici nell’aggiornamento dello spazio dedicato agli appuntamenti e alle manifestazioni sul sito internet del Comune: inserendo le proprie credenziali sono infatti i responsabili di associazioni, biblioteche e musei a pubblicare ogni informazione in modo semplice ed efficace, mentre a un referente dell’amministrazione o dei servizi basterà approvare i contenuti con un semplice click.

Partecipazione civica

Coinvolgere i cittadini in consultazioni pubbliche e attivare percorsi di partecipazione grazie agli strumenti digitali. Si può fare grazie agli strumenti ideati e messi a disposizione dall’area Innovazione, che sono integrati nella piattaforma ComunWeb: i più diffusi sono DIMMI 2.0 e SENSORCIVICO, che consentono alle Pubbliche Amministrazioni di instaurare una relazione bidirezionale con i cittadini. Questi ultimi vengono coinvolti nella valutazione di servizi e progetti, nella segnalazione di criticità e malfunzionamenti, nella manifestazione di esigenze e bisogni e persino nella formulazione di proposte per soddisfarli. Inoltre, questi strumenti coinvolgono maggiormente il personale dell’Ente nei processi di miglioramento dell’organizzazione interna.

Personale

Fornisce consulenza ai Comuni e agli Enti soci nell'ambito di tutte le problematiche connesse alla gestione economica e giuridica del personale degli Enti locali.

Polizia locale

Il Tavolo tecnico Polizia locale formato grazie alla collaborazione di Comandanti e Funzionari di Polizia Locale, particolarmente esperti del settore, risponde a quesiti telefonici, formula risposte a quesiti scritti, redige circolari informative e schemi di regolamento tipo, garantisce assistenza e consulenza in materie di competenza della Polizia Locale, nonché l'approfondimento in relazione a specifiche tematiche.

Polizze assicurative

Il Consorzio dei Comuni Trentini, ha ritenuto importante intervenire in materia di polizze assicurative a sostegno degli enti locali, avviando una specifica attività in questo campo denominata progetto polizze assicurative.

Privacy

L’offerta del “Servizio privacy” e "attuazione degli obblighi in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web”, pensato e strutturato tenendo conto delle specifiche e particolari esigenze degli Enti soci, si caratterizza per:

  • l’elevata professionalità
  • l’affidabilità
  • il supporto informatico

Procedimento Amministrativo

Il Servizio, nella materia Procedimento Amministrativo, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Programmazione, ragioneria e bilancio

Il Servizio, nella materia Programmazione, contabilità e finanza locale, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

SensoRcivico

SensoRcivico consente all'Ente pubblico di mettersi in ascolto dei cittadini e della comunità, raccogliendo i suggerimenti, le osservazioni e le segnalazioni sulla vita del territorio in tutti i suoi diversi ambiti. La piattaforma supporta inoltre la gestione delle procedure interne che l'Ente dovrà svolgere per dare una risposta risolutiva alle segnalazioni ricevute.

Venerdì, 08 Agosto 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 26 Giugno 2015