Servizi

Affari demografici

Il Servizio, nella materia Affari Demografici, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

A supporto della struttura, è costituito un apposito tavolo tecnico, denominato "Sportello Affari Demografici", costituito da esperti di particolare e comprovata esperienza nel settore (consulenti), dipendenti da Enti appartenenti al sistema delle autonomie locali, il cui orario di riferimento è:

  • mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle ore 16.30;

Ambiente e rifiuti

Il Servizio, nella materia Ambiente e rifiuti, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Amministrazione trasparente

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

APP 100% riciclo

100% riciclo è una applicazione mobile per sapere tutto sulla raccolta differenziata; in modo semplice, pratico ed ecocompatibile vengono fornite le informazioni puntuali ed aggiornate a residenti, aziende e ospiti del territorio.

Appalti e contratti

Il Servizio, nella materia Appalti e Contratti, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

A supporto della struttura, è costituito un apposito tavolo tecnico, denominato "Sportello Appalti", costituito da esperti di particolare e comprovata esperienza nel settore (consulenti), dipendenti da Enti appartenenti al sistema delle autonomie locali, il cui orario di riferimento è:

  • mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 10.30
  • giovedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30

APP Il Comune in tasca

Il Comune in tasca, l’applicazione mobile sviluppata per migliorare la comunicazione dell’amministrazione con cittadini e turisti, che acquisisce i contenuti direttamente dalla piattaforma ComunWEB.
Queste le principali funzionalità:

  • guida agli sportelli comunali aperti al pubblico
  • guida ai servizi (accessibilità, viabilità e trasporti, farmacie, etc)
  • informazioni turistiche sui luoghi e itinerari cittadini di particolare interesse

Attività produttive

Il Servizio, nella materia Attività produttive, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

A supporto della struttura, è costituito un apposito tavolo tecnico, denominato "Sportello Attività produttive", costituito da esperti di particolare e comprovata esperienza nel settore (consulenti), dipendenti da Enti appartenenti al sistema delle autonomie locali, il cui orario di riferimento è:

  • martedì pomeriggio dalle 14.30 alle ore 16.30

Certificazione catena di custodia PEFC

Il Consorzio dei Comuni Trentini offre alle imprese della filiera foresta-legno del Trentino consulenza e assistenza nell’organizzazione, coordinamento ed attuazione del processo di certificazione della CoC secondo lo schema previsto dal sistema PEFC.

ComunWEB

Perché ComunWeb?

Open Source e Open Data: (opportunità per migliorare i processi ed efficienza della PA)
Promuove l’innovazione nella pubblica amministrazione
Contribuisce alla “formazione di un sistema territoriale di amministrazione digitale”
Favorisce la partecipazione ai processi democratici
Permette “l'erogazione multicanale dei servizi che consentono l'accesso alle informazioni e ai servizi” (art.5 comma e. L.P. 16/2012)
Favorisce la dematerializzazione dei documenti e dei procedimenti, nonché la cooperazione tra le pubbliche amministrazioni trentine (art.5 comma f. L.P. 16/2012)
Il progetto mira alla realizzazione di un portale unitario per le Comunità di Valle che sia in grado di recuperare, aggregare, organizzare ed esporre contenuti e servizi della Pubblica Amministrazione locale.

COsmOs

COsmOs è uno strumento di dialogo e informazione tramite sms rivolto, da un lato a tutti i cittadini che, al costo di un semplice sms, possono essere sempre informati su diversi ambiti di pubblica utilità come farmacie di turno, servizi sanitari, trasporti, meteo, tasse automobilistiche e dall'altro, alla Pubblica Amministrazione come servizio di informazione e comunicazione tramite SMS nell’ambito dell’attività istituzionale.

Demanio, patrimonio ed espropri

Il Servizio, nella materia Demanio, patrimonio ed espropri svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Dimmi 2.0

Dimmi 2.0 è un modulo della piattaforma ComunWeb che consente agli amministratori locali di organizzare autonomamente delle iniziative partecipate con la comunità, attivando un confronto puntuale su specifiche tematiche direttamente all'interno del sito istituzionale dell'Ente (Comune o Comunità di Valle).

Funzionalità come quelle contenute in Dimmi 2.0 permettono di interpretare le pratiche più innovative dell'Amministrazione 2.0, ossia di un'amministrazione pubblica che si mette dalla parte dei cittadini e che instaura una relazione bidirezionale con essi, coinvolgendoli come protagonisti nella valutazione di servizi e progetti, nella manifestazione di esigenze e bisogni e persino nella formulazione di proposte per soddisfarli.

Edilizia pubblica e agevolata

Il Servizio, nella materia Edilizia pubblica e agevolata, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Fiscale

Il Servizio, nella materia Fiscale, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Foreste e fauna

Il Servizio, nella materia Foreste e fauna, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

ICEF

Il Servizio, nella materia ICEF, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Ordinamento dei Comuni

Il Servizio, nella materia Ordinamento dei Comuni, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

Ordinamento Fiscale

Il Servizio, nella materia Ordinamento fiscale, svolge le seguenti attività:

  • fornisce consulenza telefonica, nonchè redige pareri scritti a seguito di richieste formulate dagli Enti Soci;
  • organizza appuntamenti con gli Enti Soci per approfondire specifici argomenti;
  • elabora note informative a carattere generale (circolari);
  • elabora schemi tipo di atti d'interesse per gli Enti Soci (es. schemi tipo di regolamento);
  • partecipa a diversi gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse generale;
  • istruisce i documenti sottoposti a valutazione del Consiglio delle autonomie locali.

A supporto della struttura, è costituito un apposito tavolo tecnico, denominato "Sportello Fiscale", costituito da esperti di particolare e comprovata esperienza nel settore (consulenti), dipendenti da Enti appartenenti al sistema delle autonomie locali.

Partecipazione civica

L’Area innovazione ha ideato e mette a disposizione un supporto pratico agli Enti Locali per l’adozione di metodologie e strumenti per coinvolgere i cittadini in consultazioni pubbliche e per attivare percorsi di partecipazione: integrati nella piattaforma ComunWeb possono essere attivati un insieme di strumenti, tra cui, DIMMI 2.0 e SENSORCIVICO per favorire il dialogo tra Ente e cittadino, che permettono di interpretare le pratiche più innovative dell'Amministrazione 2.0, ossia di un'amministrazione pubblica che si mette dalla parte dei cittadini e che instaura una relazione bidirezionale con essi, coinvolgendoli come protagonisti nella valutazione di servizi e progetti, nella segnalazione di criticità e malfunzionamenti, nella manifestazione di esigenze e bisogni e persino nella formulazione di proposte per soddisfarli. Inoltre, tramite gli stessi strumenti il personale interno può essere maggiormente coinvolto nei processi di miglioramento dell'organizzazione interna all'Ente Locale stesso (community).

Personale

Fornisce consulenza ai Comuni e agli Enti soci nell'ambito di tutte le problematiche connesse alla gestione economica e giuridica del personale degli Enti locali.

Venerdì, 08 Agosto 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 26 Giugno 2015