Primo piano

FEBBRAIO 2019

  • Nel mese di febbraio approfondimenti formativi su: “Corso base per attribuzione qualifica UPG; Corso di formazione per il personale neo-assunto di Polizia Locale;  Le novità tributarie 2019; La fatturazione elettronica obbligatoria: l’Ente locale soggetto passivo d’imposta; L’obbligo di trasmissione dei dati previsti dal Monitoraggio: opere pubbliche, aspetti pratici; Aggiornamento in materia di gestione rifiuti, SISTRI, terre e rocce da scavo; Il PTPCT 2019-2021: le novità normative, i contenuti e la modalità di redazione; Aggiornamento in materia di anagrafe e stato civile con riferimento al decreto-legge n.113/2018; Etica, Legalità e Corruzione; Il diritto di accessibilità totale: la trasparenza amministrativa e l’accesso civico generalizzato; Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza: ruolo, funzioni e responsabilità; Programmazione del lavoro e qualità dei servizi; Formazione in materia di sicurezza generale.

  • 12/02/2019

SensoRcivico del Consorzio dei Comuni Trentini su Rai3

  • L’applicazione sviluppata per le segnalazioni dei cittadini al Comune è stata recentemente citata come esempio di buona amministrazione della PA locale dal programma di Rai3 "Presa Diretta".

    Contributo visibile dal minuto 06:46 circa

  • 08/02/2019

AVVISO PER LA RACCOLTA DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALL'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIE

  • Per presentare domanda accedi alla sezione dedicata dell'Area Società Trasparente al link sotto indicato.

     

  • 07/02/2019

Open Government e miglioramento delle competenze digitali

  • Al via in Giudicarie, a distanza di due mesi dalla sua presentazione, il piano in-formativo modulare di acquisizione di conoscenze, miglioramento e sviluppo delle competenze digitali del personale dipendente degli Enti locali giudicariesi.

  • 29/01/2019

Online il nuovo sito web del Comune di Terre d'Adige

  • A partire dal 1° gennaio 2019 i Comuni di Nave San Rocco e Zambana si sono fusi nel Comune di Terre d'Adige. Il nuovo sito web è raggiungibile all'indirizzo www.comune.terredadige.tn.it 
  • 04/01/2019

GENNAIO 2019

  • Nel mese di gennaio approfondimenti formativi su: “Le novità tributarie 2019; Il diritto di accessibilità totale: la trasparenza amministrativa e l’accesso civico generalizzato; Aggiornamento in materia di gestione rifiuti – S.I.S.T.R.I. - terre e rocce da scavo; Corso base per attribuzione qualifica di UPG; La gestione del rapporto tributario nelle procedura fallimentari; Il P.T.P.C.T. 2019-2021 e le integrazioni dal P.N.A. 2018; La qualità del servizio al cittadino; La valutazione dei collaboratori; Il ciclo direzionale.

  • 21/12/2018

Obbligo adesione PagoPA: news su proroga termini

DICEMBRE 2018

  • Nel mese di dicembre approfondimenti formativi su: “Il diritto di accessibilità totale: la trasparenza amministrativa e l’accesso civico generalizzato, Aggiornamento in materia di anagrafe e stato civile con riferimento al decreto-legge n.113/2018, L’organo di indirizzo politico: funzioni e ruolo nella strategia di prevenzione della corruzione dei Comuni, Ultime novità in materia di notificazioni degli atti amministrativi, La fatturazione elettronica obbligatoria, Efficienza energetica nel patrimonio immobiliare pubblico: innovazione e ritorno economico degli investimenti, Il concorso di finanza pubblica e capitale privato nello strumento del Partenariato Pubblico e Privato, Aggiornamento in materia di gestione rifiuti - SISTRI - terre e rocce da scavo, Aggiornamento teorico-pratico per Personale di Polizia Locale che svolge servizio notturno, L'ultima variazione di bilancio fra sblocco degli avanzi e bilancio di previsione 2019 – 2021, Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza: ruolo, funzioni e responsabilità, Etica - Legalità e Corruzione, Le ultime novità in tema di tributi comunali".

  • 30/11/2018

Seminario "obbligo di adesione al nodo pagamenti PagoPA"

I Sindaci trentini incontrano Poste Italiane SPA

  • I Sindaci trentini incontrano Poste Italiane SPA: momento di confronto sullo sviluppo dei servizi territoriali alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri G. Conte, Ministro dell'Interno - Vice Premier M. Salvini, Presidente di Poste italiane B. M. Farina, Presidente ANCI A. Decaro, Presidente UNCEM M. Bussone, Panel Sindaci, P. Daverio, Sottosegretario Ministero dell'Economia e delle Finanze L. Castelli, Ministro per la Pubblica Amministrazione G. Bongiorno, Amministratore Delegato Poste Italiane M. Del Fante.

  • 26/11/2018

NOVEMBRE 2018

  • Nel mese di novembre approfondimenti formativi su: “Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza: ruolo, funzioni e responsabilità, L’ultima variazione di bilancio fra sblocco degli avanzi e bilancio di previsione 2019-2021, Aggiornamento sull’evoluzione e le implementazioni alla piattaforma telematica ME-PAT, Aggiornamento in materia di anagrafe e stato civile con riferimento al decreto – legge n. 113/2018, Le ultime novità in tema di tributi comunali, Etica, legalità e corruzione, Formazione per incaricati al Primo Soccorso in Enti rientranti nel gruppo B/C, aggiornamento teorico-pratico per Personale di Polizia Locale che svolge servizio notturno.

  • 19/11/2018

INNSBRUCK - GIORNATE DELLA RIFLESSIONE 1918 I 2018

  • Giornate di arricchimento con spunti per affrontare le sfide future.

  • 16/11/2018

Ascolto e comunicazione come strumenti per la governance

  • Organizzato per martedì 20 novembre 2018, in collaborazione con Forum PA, un seminario di formazione online (webinar) riservato ai Segretari e ai Redattori di ComunWeb (editor) degli Enti soci.

  • Scarica il file (File application/pdf 995,75 kB)
  • 09/11/2018

BANDO WIFI4EU

  • Si segnala che mercoledì 7 novembre 2018 sarà riaperto, dopo l’annullamento della precedente procedura, il primo bando relativo all’iniziativa europea WiFi4EU, creata per offrire connettività WiFi gratuita per cittadini e visitatori delle città europee in luoghi pubblici come piazze, edifici pubblici, biblioteche, parchi, centri sanitari ecc. Concede infatti sovvenzioni per l’installazione di hotspot WiFi nei comuni (o enti equivalenti) dell’UE, oltre che di Islanda e Norvegia, per una connettività gratuita che contribuirà a colmare il digital divide, in particolare nelle comunità in ritardo in termini di alfabetizzazione digitale (comprese zone rurali e comunità remote), e a migliorare l’accesso ai servizi online, come quelli della sanità elettronica, promuovendo così anche lo sviluppo di PMI locali che puntano sull’innovazione di prodotti e servizi digitali.

    Le sovvenzioni avranno la forma di voucher del valore di 15.000 euro; per farne richiesta i comuni interessati devono registrarsi sul portale WiFi4EU (https://www.wifi4eu.eu) e inviare la richiesta, che deve essere accompagnata dalla “prova dell’approvazione”, da parte del rappresentante legale del Comune, dalla copia dell’atto di nomina del rappresentante legale e della sua Carta d’Identità. Il voucher copre i costi delle attrezzature e delle installazioni degli hot-spot WiFi che soddisfano i requisiti richiesti fino a un massimo di 15.000 euro: se i costi sopportati sono superiori, la differenza è a carico del Comune beneficiario. Attrezzature e installazione possono essere destinate a realizzare una nuova rete WiFi pubblica oppure a potenziare o estenderne una esistente.

    I Comuni che risulteranno assegnatari di un voucher avranno un anno e mezzo per installare e mettere in funzione gli hotspot, selezionando i centri della vita pubblica da coprire con il WiFi e appaltando a uno o più fornitori l’installazione delle apparecchiature. Dopo la messa in funzione i Comuni dovranno garantire la connessione WiFi gratuita per almeno 3 anni (i costi di abbonamenti internet ed eventuali costi di manutenzione sono a carico del Comune).

    ATTENZIONE: Il bando si aprirà il 7 novembre 2018 alle ore 13.00 e resterà aperto fino al 9 novembre 2018. Le domande saranno accolte in base all’ordine di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse economiche complessivamente stanziate, o del massimale destinato alle municipalità di ciascun Paese coinvolto.

    Uno stesso soggetto beneficiario può ricevere un solo buono per tutta la durata dell’iniziativa.

    Per tutte le indicazioni tecniche e di dettaglio si rimanda al testo del bando e alla documentazione collegata disponibile sul sito dell’INEA (Agenzia per l’Innovazione e le reti: https://ec.europa.eu/inea/en/connecting- europe-facility/cef-telecom/wifi4eu ), responsabile della gestione del bando.

    I comuni destinatari sono stati concordati dalla Commissione con ciascuno Stato membro (elenco dei comuni italiani ammissibili in allegato).

    Sito dedicato all’iniziativa WiFi4Europe https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/wifi4eu-wi-fi-gratuito- gli-europei.

  • Scarica il file (File application/pdf 219,51 kB)
  • 07/11/2018

Avvisi di selezione personale

Il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

  • Dal 1° di ottobre al 20 dicembre 2018 si svolgeranno sul territorio nazionale le operazioni legate al nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. La novità più importante riguarda la realizzazione di rilevazioni campionarie a cadenza annuale, che chiudono una lunga fase della storia della statistica pubblica caratterizzata da censimenti generali con cadenza decennale. A differenza dei censimenti del passato, l’ultimo dei quali svolto nel 2011, con i censimenti permanenti ogni anno sarà coinvolto solo un campione rappresentativo di comuni e - in questi comuni – solamente un campione di famiglie e di abitazioni.

    In allegato l’elenco dei comuni coinvolti ed ogni informazione utile.

  • Scarica il file (File application/pdf 327,18 kB)
  • 03/10/2018

Lunedì, 18 Giugno 2012 - Ultima modifica: Venerdì, 21 Settembre 2018