Primo piano

APRILE 2018

  • Nel mese di aprile approfondimenti formativi su: ricognizione, classificazione del patrimonio e gestione inventariale; comunicazione e qualità delle relazioni interpersonali; individuazione cespiti impianti distribuzione gas e inserimento nel conto del patrimonio; aggiornamento per Coordinatori della sicurezza; corso base in materia di notificazione degli atti amministrativi e tributari; l’emissione della Carta d’Identità Elettronica;  Il bilancio dell’Ente locale, l’iscrizione e il finanziamento  delle spese in conto capitale.

  • 29/03/2018

Trento Smart City Week 2018

  • Partecipazione è il tema scelto per la seconda edizione di Trento Smart City Week che si svolgerà a Trento dal 12 al 15 aprile. 

  • 27/03/2018

Avviso di selezione per l'assunzione di un dipendente da adibire alle mansioni di segreteria organizzativa delle attività formative e di supporto alla rendicontazione di attività di formazione

  • Avviso di selezione per l'assunzione a tempo determinato e a tempo pieno, per la durata di un anno, prorogabile entro il limite massimo stabilito dalle disposizioni vigenti, di un/una dipendente con conoscenze e competenze tecniche nell'ambito della formazione professionale, da adibire alle mansioni di segreteria organizzativa delle attività formative e di supporto alla rendicontazione di attività di formazione.

  • Scarica il file (File application/pdf 1,05 MB)
  • 16/03/2018

Avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse all'affidamento di un supporto specialistico giuridico in ambito organizzativo

  • Avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse all'affidamento di un supporto specialistico giuridico in ambito organizzativo.

    Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare la pagina dedicata

  • 05/03/2018

MARZO 2018

  • Nel mese di marzo approfondimenti formativi su: aggiornamenti in materia di Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA); il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio nei centri storici; la ricognizione, classificazione del patrimonio e gestione inventariale; gli aggiornamenti in merito alle procedure di gara e al partenariato pubblico-privato; l’introduzione dell’autorizzazione unica territoriale (AUT); l'emissione della Carta d'Identita' Elettronica; "Di-Segno Pubblico" - Contaminazioni: ruoli abilitanti di soggetti a "vocazione" pubblica; la riqualificazione e recupero dei centri storici; l’approfondimento in materia di affidamenti diretti e il principio di rotazione; il Decreto immigrazione e modalità di intervento in caso di attività di mendicio; il contrasto delle affermazioni non veritiere o diffamanti nei social network – l’utilizzo dei social network da parte degli operatori di Polizia Locale; i regolamenti comunali ed ordinanze; l’aggiornamento 2018 del Piano Anticorruzione per Responsabili di procedimento: la strategia di prevenzione della corruzione; la strategia di prevenzione della corruzione e l'imparzialità amministrativa del dipendente pubblico.

  • 07/03/2018

Avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse all'affidamento del servizio di consulenza fiscale

  • Avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse all'affidamento del servizio di consulenza fiscale.

    Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare la pagina dedicata

  • 05/03/2018

Avviso pubblico per la costituzione di un elenco aperto di esperti, abilitati alle funzioni di Segretario comunale, per l'affidamento di incarichi a supporto dell'area consulenza del Consorzio dei Com...

  • Avviso pubblico per la costituzione di un elenco aperto di esperti, abilitati alle funzioni di Segretario comunale, per l'affidamento di incarichi a supporto dell'area consulenza del Consorzio dei Comuni Trentini.

  • Scarica il file (File application/pdf 2,15 MB)
  • 26/02/2018

Avviso selezione per l'assunzione di un dipendente da adibire alle mansioni di supporto all'organizzazione e alla progettazione delle attività formative

  • Avviso per l'assunzione a tempo determinato e a tempo pieno, per la durata di un anno, prorogabile entro il limite massimo stabilito dalla disposizioni vigenti, di un/una dipendente con conoscenze e competenze tecnico specialistiche e comprovate capacità nell'ambito della formazione professionale per adulti, da adibire alle mansioni di supporto all'organizzazione e alla progettazione delle attività formative.

  • 15/02/2018

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018-2020

  • In data 31 gennaio 2018 è stato pubblicato, nella sezione "Società trasparente" del nostro sito, il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018-2020. 

    Per accedere alla documentazione è possibile cliccare qui

  • 02/02/2018

FEBBRAIO 2018

  • Nel mese di febbraio approfondimenti formativi su: l'Ente locale soggetto passivo d'imposta - Le novità fiscali 2018; le attività propedeutiche alla contabilità economico-patrimoniale, dalla teoria alla pratica - per il personale dei Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti; le attività di chiusura del bilancio economico-patrimoniale, dalla teoria alla pratica - per il personale dei Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti; l’aggiornamento per Coordinatori della sicurezza; l’emissione della Carta d’Identità Elettronica; il PTPCT 2018-2020: le novità normative, i contenuti e la modalità di redazione; la nuova manovra finanziaria provinciale; approfondimento in materia di affidamenti diretti e il principio di rotazione; decreto immigrazione e modalità di intervento in caso di attività di mendicio; il contrasto delle affermazioni non veritiere o diffamanti nei social network - l'utilizzo dei social network da parte degli operatori di Polizia Locale; regolamenti comunali ed ordinanze; le procedure concorsuali e la tutela del credito comunale; controllo cantieri e abusi edilizi - aspetti operativi per il personale di Polizia Locale; aggiornamento 2018 del Piano Anticorruzione per Responsabili di procedimento: la strategia di prevenzione della corruzione; la strategia di prevenzione della corruzione e l'imparzialità amministrativa del dipendente pubblico.

  • 31/01/2018

Cooperative e Comuni, accordo per servizi in aree decentrate

  • Firmato un protocollo di collaborazione tra Federazione e Consorzio dei Comuni Trentini che definisce concretamente l’impegno congiunto a individuare servizi di qualità da decentrare sul territorio grazie alla rete di punti vendita delle Famiglie Cooperative.

  • Scarica il file (File application/pdf 307,25 kB)
  • 22/01/2018

Consultazione pubblica sulla proposta di piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018/2020

  • Si rende disponibile per la consultazione pubblica la proposta di Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018/2020. La proposta rimane pubblicata dall'11 gennaio al 29 gennaio 2018. Eventuali osservazioni possono essere presentate entro lunedì 29 gennaio 2018.

    La stesura oggetto di pubblicazione potrà essere integrata o completata in corso di pubblicazione e sarà approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta in programma a fine mese.

    Eventuali osservazioni possono essere fatte pervenire agli uffici del Consorzio via email (info@comunitrentini.it) o via pec (consorzio@pec.comunitrentini.it) entro lunedì 29 gennaio 2018. Le osservazioni pervenute saranno valutate al fine dell'approvazione del Piano e ne sarà eventualmente tenuto conto in sede di aggiornamento del Piano.

    Per qualsiasi informazione al riguardo, è possibile contattare l'ufficio di supporto al Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.

  • Scarica il file (File application/pdf 618,75 kB)
  • 11/01/2018

Split Payment: nuovo adempimento dal 1° gennaio 2018

  • Si comunica che con decorrenza 1° gennaio 2018 il Consorzio dei Comuni Trentini s.c. è soggetto al regime di “SCISSIONE DEI PAGAMENTI” (SPLIT PAYMENT).

    Per le fatture emesse dal 1° gennaio 2018 il fornitore deve, pertanto, indicare nella fattura sia la base imponibile, che l'ammontare dell’IVA (evidenziando il richiamo dell'art. 17 ter DPR 633/1972 - scissione dei pagamenti).

    Le fatture che non riporteranno tale dicitura non potranno essere accettate.

  • Scarica il file (File application/pdf 896,42 kB)
  • 14/12/2017

GENNAIO 2018

  • Nel mese di gennaio approfondimenti formativi su: la nuova Carta d’Identità Elettronica; il PTPCT 2018-2020: le novità normative, i contenuti e la modalità di redazione; le attività propedeutiche alla contabilità economico - patrimoniale, dalla teoria alla pratica; approfondimento in materia di affidamenti diretti e il principio di rotazione; decreto immigrazione e modalità di intervento in caso di attività di mendicio; il contrasto delle affermazioni non veritiere o diffamanti nei social network - l'utilizzo dei social network da parte degli operatori di Polizia Locale; regolamenti comunali ed ordinanze; le procedure concorsuali e la tutela del credito comunale; controllo cantieri e abusi edilizi - aspetti operativi per il personale di Polizia Locale; aggiornamento 2018 del Piano Anticorruzione per Responsabili di procedimento: la strategia di prevenzione della corruzione; la strategia di prevenzione della corruzione e l'imparzialità amministrativa del dipendente pubblico.

  • 04/12/2017

Statuto del Consorzio dei Comuni Trentini adeguato alla disciplina della Società di in house providing

  • Approvate nell'Assemblea straordinaria del Consorzio dei Comuni Trentini riunitasi nella giornata di mercoledì 20 dicembre u.s., le modifiche statutarie volte a qualificare il Consorzio dei Comuni Trentini quale società di in house providing.

  • Scarica il file (File application/pdf 913,42 kB)
  • 22/12/2017

Sospensione attività delle commissioni tecniche

  • Le commissioni tecniche saranno sospese a partire da mercoledì 27 dicembre fino a venerdì 5 gennaio compreso e riprenderanno la loro normale attività dal giorno lunedì 8 gennaio 2018.

  • 21/12/2017

DICEMBRE 2017

  • Nel mese di dicembre approfondimenti formativi su: approfondimento in materia di affidamenti diretti e il principio di rotazione; la responsabilita' della Pubblica Amministrazione e degli appartenenti ai Comandi di Polizia Locale; i rapporti con l'utenza: lettura dei segnali e gestione delle situazioni conflittuali; aggiornamento teorico-pratico per Personale di Polizia Locale che svolge servizio notturno; tecniche di negoziazione; decreto immigrazione e modalità di intervento in caso di attività di mendicio; il lavoro di squadra e le relazioni professionali; il contrasto delle affermazioni non veritiere o diffamanti nei social network - l'utilizzo dei social network da parte degli operatori di Polizia Locale; regolamenti comunali ed ordinanze; procedura ministeriale telematica in materia di certificazioni rimborsi al cittadino; le procedure concorsuali e la tutela del credito comunale; il Codice dei Contratti alla luce del Decreto Correttivo (D. Lgs. 19 aprile 2017, n. 56); approfondimento in materia di Lavori pubblici, Servizi e Forniture; controllo cantieri e abusi edilizi - aspetti operativi per il personale di Polizia Locale; la gestione delle acque in Trentino, impianti di trattamento, le fosse Imhoff; l'affidamento del servizio di distribuzione gas naturale – comuni metanizzati e non metanizzati; aggiornamento 2018 del Piano Anticorruzione per Responsabili di procedimento: la strategia di prevenzione della corruzione; la strategia di prevenzione della corruzione e l'imparzialità amministrativa del dipendente pubblico; aggiornamenti operativi in materia di commercio; nuova direttiva su autovelox, vademecum operativo e taratura dispositivi e omologazione; pubblicità abusiva e segnaletica non corretta; il conseguimento della patente di servizio per il personale della Polizia Locale.

  • 04/12/2017

Il presidente Gianmoena al Festival della Famiglia

  • Intervenendo alla sesta edizione del Festival della Famiglia, il presidente Paride Gianmoena ha ribadito l'importanza dello stare insieme e del fare rete a tutti i livelli, a partire dalla rete dei Comuni.

  • 30/11/2017

La PA verso il cloud. Una strada inevitabile

  • Una nutrita delegazione di addetti ai lavori ICT, stakeholders e amministratori nazionali e locali si è data appuntamento ieri a Trento al convegno “La PA verso il cloud” organizzato da Trentino Network, Consorzio dei Comuni Trentini e Informatica Trentina.

  • Scarica il file (File application/pdf 1,92 MB)
  • 28/11/2017

La Federcoop aderisce alla community di Comunweb

  • In base all'accordo definito con il Consorzio dei Comuni Trentini, la Federcoop entra a far parte della community di Comunweb, impegnandosi al «riuso di applicazioni, metodologie e buone pratiche sviluppate dal Consorzio dei Comuni Trentino in ambito web». 

  • 20/11/2017

Lunedì, 18 Giugno 2012 - Ultima modifica: Martedì, 23 Gennaio 2018