Primo piano

Avviso selezione per l'assunzione di un dipendente da adibire alle mansioni di supporto all'organizzazione e alla progettazione delle attività formative

  • Avviso per l'assunzione a tempo determinato e a tempo pieno, per la durata di un anno, prorogabile entro il limite massimo stabilito dalla disposizioni vigenti, di un/una dipendente con conoscenze e competenze tecnico specialistiche e comprovate capacità nell'ambito della formazione professionale per adulti, da adibire alle mansioni di supporto all'organizzazione e alla progettazione delle attività formative

  • 15/02/2018

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018-2020

  • In data 31 gennaio 2018 è stato pubblicato, nella sezione "Società trasparente" del nostro sito, il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018-2020. 

    Per accedere alla documentazione è possibile cliccare qui .

  • 02/02/2018

FEBBRAIO 2018

  • Nel mese di febbraio approfondimenti formativi su: l'Ente locale soggetto passivo d'imposta - Le novità fiscali 2018; le attività propedeutiche alla contabilità economico-patrimoniale, dalla teoria alla pratica - per il personale dei Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti; le attività di chiusura del bilancio economico-patrimoniale, dalla teoria alla pratica - per il personale dei Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti; l’aggiornamento per Coordinatori della sicurezza; l’emissione della Carta d’Identità Elettronica; il PTPCT 2018-2020: le novità normative, i contenuti e la modalità di redazione; la nuova manovra finanziaria provinciale; approfondimento in materia di affidamenti diretti e il principio di rotazione; decreto immigrazione e modalità di intervento in caso di attività di mendicio; il contrasto delle affermazioni non veritiere o diffamanti nei social network - l'utilizzo dei social network da parte degli operatori di Polizia Locale; regolamenti comunali ed ordinanze; le procedure concorsuali e la tutela del credito comunale; controllo cantieri e abusi edilizi - aspetti operativi per il personale di Polizia Locale; aggiornamento 2018 del Piano Anticorruzione per Responsabili di procedimento: la strategia di prevenzione della corruzione; la strategia di prevenzione della corruzione e l'imparzialità amministrativa del dipendente pubblico.

  • 31/01/2018

Cooperative e Comuni, accordo per servizi in aree decentrate

  • Firmato un protocollo di collaborazione tra Federazione e Consorzio dei Comuni Trentini che definisce concretamente l’impegno congiunto a individuare servizi di qualità da decentrare sul territorio grazie alla rete di punti vendita delle Famiglie Cooperative.

  • Scarica il file (File application/pdf 307,25 kB)
  • 22/01/2018

Consultazione pubblica sulla proposta di piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018/2020

  • Si rende disponibile per la consultazione pubblica la proposta di Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018/2020. La proposta rimane pubblicata dall'11 gennaio al 29 gennaio 2018. Eventuali osservazioni possono essere presentate entro lunedì 29 gennaio 2018.

    La stesura oggetto di pubblicazione potrà essere integrata o completata in corso di pubblicazione e sarà approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta in programma a fine mese.

    Eventuali osservazioni possono essere fatte pervenire agli uffici del Consorzio via email (info@comunitrentini.it) o via pec (consorzio@pec.comunitrentini.it) entro lunedì 29 gennaio 2018. Le osservazioni pervenute saranno valutate al fine dell'approvazione del Piano e ne sarà eventualmente tenuto conto in sede di aggiornamento del Piano.

    Per qualsiasi informazione al riguardo, è possibile contattare l'ufficio di supporto al Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.

  • Scarica il file (File application/pdf 618,75 kB)
  • 11/01/2018

Split Payment: nuovo adempimento dal 1° gennaio 2018

  • Si comunica che con decorrenza 1° gennaio 2018 il Consorzio dei Comuni Trentini s.c. è soggetto al regime di “SCISSIONE DEI PAGAMENTI” (SPLIT PAYMENT).

    Per le fatture emesse dal 1° gennaio 2018 il fornitore deve, pertanto, indicare nella fattura sia la base imponibile, che l'ammontare dell’IVA (evidenziando il richiamo dell'art. 17 ter DPR 633/1972 - scissione dei pagamenti).

    Le fatture che non riporteranno tale dicitura non potranno essere accettate.

  • Scarica il file (File application/pdf 896,42 kB)
  • 14/12/2017

GENNAIO 2018

  • Nel mese di gennaio approfondimenti formativi su: la nuova Carta d’Identità Elettronica; il PTPCT 2018-2020: le novità normative, i contenuti e la modalità di redazione; le attività propedeutiche alla contabilità economico - patrimoniale, dalla teoria alla pratica; approfondimento in materia di affidamenti diretti e il principio di rotazione; decreto immigrazione e modalità di intervento in caso di attività di mendicio; il contrasto delle affermazioni non veritiere o diffamanti nei social network - l'utilizzo dei social network da parte degli operatori di Polizia Locale; regolamenti comunali ed ordinanze; le procedure concorsuali e la tutela del credito comunale; controllo cantieri e abusi edilizi - aspetti operativi per il personale di Polizia Locale; aggiornamento 2018 del Piano Anticorruzione per Responsabili di procedimento: la strategia di prevenzione della corruzione; la strategia di prevenzione della corruzione e l'imparzialità amministrativa del dipendente pubblico.

  • 04/12/2017

Statuto del Consorzio dei Comuni Trentini adeguato alla disciplina della Società di in house providing

  • Approvate nell'Assemblea straordinaria del Consorzio dei Comuni Trentini riunitasi nella giornata di mercoledì 20 dicembre u.s., le modifiche statutarie volte a qualificare il Consorzio dei Comuni Trentini quale società di in house providing.

  • Scarica il file (File application/pdf 913,42 kB)
  • 22/12/2017

Sospensione attività delle commissioni tecniche

  • Le commissioni tecniche saranno sospese a partire da mercoledì 27 dicembre fino a venerdì 5 gennaio compreso e riprenderanno la loro normale attività dal giorno lunedì 8 gennaio 2018.

  • 21/12/2017

DICEMBRE 2017

  • Nel mese di dicembre approfondimenti formativi su: approfondimento in materia di affidamenti diretti e il principio di rotazione; la responsabilita' della Pubblica Amministrazione e degli appartenenti ai Comandi di Polizia Locale; i rapporti con l'utenza: lettura dei segnali e gestione delle situazioni conflittuali; aggiornamento teorico-pratico per Personale di Polizia Locale che svolge servizio notturno; tecniche di negoziazione; decreto immigrazione e modalità di intervento in caso di attività di mendicio; il lavoro di squadra e le relazioni professionali; il contrasto delle affermazioni non veritiere o diffamanti nei social network - l'utilizzo dei social network da parte degli operatori di Polizia Locale; regolamenti comunali ed ordinanze; procedura ministeriale telematica in materia di certificazioni rimborsi al cittadino; le procedure concorsuali e la tutela del credito comunale; il Codice dei Contratti alla luce del Decreto Correttivo (D. Lgs. 19 aprile 2017, n. 56); approfondimento in materia di Lavori pubblici, Servizi e Forniture; controllo cantieri e abusi edilizi - aspetti operativi per il personale di Polizia Locale; la gestione delle acque in Trentino, impianti di trattamento, le fosse Imhoff; l'affidamento del servizio di distribuzione gas naturale – comuni metanizzati e non metanizzati; aggiornamento 2018 del Piano Anticorruzione per Responsabili di procedimento: la strategia di prevenzione della corruzione; la strategia di prevenzione della corruzione e l'imparzialità amministrativa del dipendente pubblico; aggiornamenti operativi in materia di commercio; nuova direttiva su autovelox, vademecum operativo e taratura dispositivi e omologazione; pubblicità abusiva e segnaletica non corretta; il conseguimento della patente di servizio per il personale della Polizia Locale.

  • 04/12/2017

Il presidente Gianmoena al Festival della Famiglia

  • Intervenendo alla sesta edizione del Festival della Famiglia, il presidente Paride Gianmoena ha ribadito l'importanza dello stare insieme e del fare rete a tutti i livelli, a partire dalla rete dei Comuni.

  • 30/11/2017

La PA verso il cloud. Una strada inevitabile

  • Una nutrita delegazione di addetti ai lavori ICT, stakeholders e amministratori nazionali e locali si è data appuntamento ieri a Trento al convegno “La PA verso il cloud” organizzato da Trentino Network, Consorzio dei Comuni Trentini e Informatica Trentina.

  • Scarica il file (File application/pdf 1,92 MB)
  • 28/11/2017

La Federcoop aderisce alla community di Comunweb

  • In base all'accordo definito con il Consorzio dei Comuni Trentini, la Federcoop entra a far parte della community di Comunweb, impegnandosi al «riuso di applicazioni, metodologie e buone pratiche sviluppate dal Consorzio dei Comuni Trentino in ambito web». 

  • 20/11/2017

Numero Unico Europeo di emergenza 112

Campagna contro la violenza sulle donne

  • Iniziativa promossa dalla Provincia autonoma di Trento, assieme al Comitato per la tutela delle donne vittime di violenza, per cercare di sensibilizzare la popolazione rispetto ai ripetuti episodi di violenza contro le donne.

  • Scarica il file (File application/pdf 1,13 MB)
  • 17/11/2017

Le città del futuro

  • Anche 15 sindaci trentini hanno preso parte all'appuntamento "Le Città del Futuro" dedicato alle Idee per il futuro del Paese. 

    Una delegazione di 600 primi cittadini a Montecitorio, ospiti della presidente della Camera Laura Boldrini.

  • 13/11/2017

La PA verso il cloud

  • Una strada difficile ma opportuna e possibile. 

    Dalla sicurezza fisica, con una proposta di federazione extraregionale dei rispettivi Data Center locali, alla qualità dei servizi, con l’esempio di Comunweb erogato in Cloud.

  • Scarica il file (File application/pdf 1,92 MB)
  • 13/11/2017

Percorso formativo sull’innovazione pubblica “Di-Segno Pubblico”

  • Intensamente partecipata anche la seconda giornata del percorso formativo sull’innovazione pubblica “Di-Segno Pubblico”, con l’apertura dei lavori da parte del Presidente della Comunità della Vallagarina, Assessore per le politiche sociali e per la casa del Consiglio delle Autonomie Locali, Stefano Bisoffi. 

  • 10/11/2017

Servizio pubblico di distribuzione del gas

  • Si è tenuto mercoledì 8 novembre u.s. presso la nostra sede l'incontro organizzato dal Consorzio dei Comuni Trentini, in collaborazione con l'Assessorato provinciale alle infrastrutture e all'ambiente, sul tema della prossima gara per la distribuzione e ottimizzazione del servizio di metanizzazione del Trentino. Il Presidente dei Comuni Trentini, Paride Gianmoena e l'Assessore provinciale, Mauro Gilmozzi hanno introdotto i lavori e gli approfondimenti sono stati curati dall'ing. Berlanda, Dirigente di APRIE e dall'Unità speciale appositamente istituita per lo sviluppo della gara, coordinata dall'ing. Rigotti.

    Entro il 31 dicembre 2018 dovrà essere affidato il servizio di distribuzione del gas per l'unico ambito provinciale da parte della stazione appaltante, individuata nella Provincia autonoma di Trento (APRIE). La gara per l’affidamento del servizio di distribuzione prevede a favore del vincitore, sia la gestione esclusiva per 12 anni delle reti esistenti, sia la realizzazione delle nuove reti di distribuzione a favore di territori sprovvisti di tale servizio, nonché l’effettuazione di investimenti rivolti all’efficientamento energetico per ridurre i consumi del gas. La realizzazione di nuove reti è vincolata dalla valutazione positiva dell’analisi tecnico-economica dei criteri e da un piano di sviluppo delle reti che deve sostenere l’investimento attraverso la remunerazione della tariffa applicata successivamente. Per i Comuni non ancora metanizzati è possibile, se di interesse, provvedere alla costruzione della rete, sfruttando anche eventuali finanziamenti pubblici.

    In alcuni territori del Trentino la metanizzazione non è stata completata. Da ciò deriva l’ importanza di raccogliere un’informazione corretta e puntuale sulle esigenze dei Comuni, sia metanizzati che non, per fornire alla Provincia i criteri da trasferire nel bando per potenziare il servizio pubblico di distribuzione del gas.

    Consapevole che la distribuzione del gas è un servizio di interesse pubblico per tutti i cittadini trentini, sia dei territori di montagna che di periferia, il Consorzio dei Comuni Trentini, di concerto con la Provincia, segue con attenzione l’evolversi della situazione che in alcune zone richiede interventi sostanziali. Per coadiuvare le amministrazioni gli Uffici del Consorzio, assieme ad APRIE sono a disposizione per ogni chiarimento dovesse essere necessario.

    Di seguito sono disponibili le slide illustrative:

  • Scarica il file (File application/vnd.ms-powerpoint 242,00 kB)
  • 10/11/2017

NOVEMBRE 2017

  • Nel mese di novembre approfondimenti formativi su: corso base per il Ragioniere Comunale; sicurezza – formazione specifica rischio medio; aggiornamento teorico-pratico per Personale di Polizia Locale che svolge servizio notturno; il nuovo accordo ANCI-CONAI; corso base per attribuzione qualifica UPG; convegno “Di-Segno Pubblico” - Welfare collaborativo: reciprocità pubblica generata da reti sostenibili; regolamenti comunali ed ordinanze; notificazioni di atti amministrativi e tributari; nuova direttiva su autovelox, vademecum operativo e taratura dispositivi e omologazione; sicurezza - stress lavoro correlato; pubblicità abusiva e segnaletica non corretta; aggiornamenti operativi in materia di commercio; conseguimento della patente di servizio per il personale della Polizia Locale; la strategia di prevenzione della corruzione e l'imparzialità amministrativa del dipendente pubblico; aggiornamenti 2018 al Piano Anticorruzione per Responsabili di procedimento: la strategia di prevenzione della corruzione; aggiornamenti sulla disciplina delle società a partecipazione pubblica – Il Piano di razionalizzazione; procedura ministeriale telematica in materia di certificazioni rimborsi al cittadino; le procedure concorsuali e la tutela del credito comunale; il Codice dei Contratti alla luce del Decreto Correttivo (D. Lgs. 19 aprile 2017, n. 56); approfondimento in materia di Lavori pubblici, Servizi e Forniture; la gestione delle acque in Trentino, impianti di trattamento, le fosse Imhoff; l’affidamento del servizio di distribuzione gas naturale – Comuni metanizzati e non metanizzati; diritto di accesso, l'accesso civico e generalizzato agli atti della Polizia Locale

  • 06/11/2017

Lunedì, 18 Giugno 2012 - Ultima modifica: Martedì, 23 Gennaio 2018