Open Government, convegno sulle nuove frontiere

Parte da ComunWeb del Consorzio dei Comuni Trentini un modo nuovo per rafforzare le relazioni tra Pubblica Amministrazione e cittadini. Le opportunità saranno presentate in un convegno venerdì 26 maggio

Eventi, attività e dati del territorio. Per la prima volta cominciamo a fare sistema, su una piattaforma digitale comune.  Per una migliore valorizzazione delle risorse territoriali e per favorire un modello aperto di partecipazione di cittadini e aziende. Tutto questo, che a livello europeo è ormai stato individuato come il necessario futuro di sviluppo locale-digitale, sta diventando, grazie al digitale, realtà in Trentino in queste settimane.

Un esempio innovativo – che viene presentato in questo evento – arriva dalla piattaforma OpenAgenda promossa dal Consorzio dei Comuni Trentini. OpenAgenda facilita la collaborazione tra i soggetti che animano la vita culturale di una comunità locale; associazioni, biblioteche e musei raccolgono i propri eventi in un unico calendario che ne facilita la diffusione multicanale, in coordinamento con l'ente locale. Un modo per rafforzare le relazioni tra amministrazione e territorio, secondo il paradigma dell'Open government.

Ma è solo un primo tassello di un puzzle più grande, che si sta sviluppando in Italia e in Europa con la forza degli open data e di modelli innovativi di collaborazione e partecipazione per valorizzare le risorse del territorio, i dati delle pubbliche amministrazioni.

Ecco perché questo evento, nel tracciare le innovazioni locali in corso attraverso la piattaforma Comunweb, chiama a raccolta esperti per raccontare le diverse direttrici del futuro che sta prendendo forma in Italia e in Europa.  Con il Trentino in prima fila sulla strada che cambierà il modo di vivere il territorio.

IL PROGRAMMA

14.15 Apertura lavori

14.30 Saluti e introduzione

Tiziano Mellarini, Assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile della PAT