Ultime notizie

NOVEMBRE: GRANDE ADESIONE ALLE INIZIATIVE FORMATIVE

  • La prima settimana di Novembre è stata contraddistinta da disparate tipologie di iniziative formative, tutte accomunate dall’ampia affluenza e dalla soddisfazione dei partecipanti, i quali hanno avuto modo di interagire con docenti esperti in ambiti differenti, tra i quali, quello amministrativo, finanziario e contabile.

    In più edizioni, il personale degli Uffici Amministrativi, ha trattato il tema dei Principi e tecniche di redazione degli atti amministrativi, arricchendo la formazione frontale con parti pratiche volte a migliorare la redazione degli atti.

    Il personale degli Uffici Tecnici è stato coinvolto sul tema della “programmazione e gestione finanziaria degli investimenti: il punto della situazione dopo le recenti modifiche delle regole contabili”, ed i Dirigenti e Funzionari dei Servizi Finanziari su “Le modifiche ai principi contabili, la programmazione 2020”, con l’ausilio di strumenti pratici e casi vissuti nel quotidiano.

    I corsi proseguiranno tutto il mese e verranno impreziositi da figure d’eccellenza in ambito formativo, verranno trattate le seguenti tematiche:

    - I sistemi di controllo negli Enti Locali;

    - Sistemi di valutazione;

    - I nuovi strumenti per la gestione delle risorse umane;

    - Qualità del servizio e rapporto con il cittadino;

    - Comunicazione e qualità delle relazioni interpersonali;

    - Principi e tecniche di redazione dell'atto amministrativo;

    - Attività di coaching;

    - Aggiornamento per addetti antincendio - rischio medio;

    - Corso di formazione per il personale neo-assunto di Polizia Locale;

    - Formazione di base per il Personale di Polizia Locale che svolge servizio notturno;

    - Corso di aggiornamento teorico-pratico per Personale di Polizia Locale che svolge servizio notturno;

    - Formazione di base per l'attribuzione della qualifica U.P.G..

  • 12/11/2019

AL VIA IL MASTER “I NUOVI STRUMENTI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE”

  • Grande partecipazione e occasione di scambio esperienziale, al Master dedicato a “I nuovi strumenti per la gestione delle risorse umane”, avviato oggi con la prima docenza, tenuta dal prof. Leonardo Milani, psicologo e da più di 20 anni, Mental Trainer della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori.

    Una mattinata ricca di contenuti, volta alle figure apicali degli Enti locali, che intendono mirare all’eccellenza attraverso la consapevolezza del proprio ruolo di leader, mediante l’apprendimento di nuove tecniche e l’utilizzo di nuovi strumenti da attuare nel quotidiano, per tendere a portare ai massimi livelli la qualità nell’ambito lavorativo.

  • 11/10/2019

SETTEMBRE 2019

  • Nel mese di settembre approfondimenti formativi su: “Progetto di sviluppo organizzativo; Il sistema di controllo negli Enti locali; Gli strumenti di programmazione. La revisione negli Enti locali – Aspetti contabili; Affiancamenti formativi in materia contabile; Qualità delle relazioni interpersonali e senso di appartenenza all’Ente; Comunicazione e qualità delle relazioni interpersonali; Corso operativo avanzato: Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione; Aggiornamento per addetti antincendio – rischio medio;  Aggiornamento per incaricati al Primo Soccorso; Corso base per incaricati al Primo Soccorso; Affiancamento formativo in materia di certificazione ambientale - EMAS.

  • 02/09/2019

APERTE LE ISCRIZIONI AI MASTER

  • I SISTEMI DI CONTROLLO NEGLI ENTI LOCALI - 

    I NUOVI STRUMENTI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

  • 13/08/2019

LUGLIO E AGOSTO 2019

  • Nei mesi di luglio e agosto approfondimenti formativi su: “La conversione in legge del decreto - sblocca cantieri - e le normative sulle quali va ad impattare; Corso operativo avanzato: Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione; Formazione intervento; Il Processo tributario digitale; Le novità fiscali nell'Ente Locale. L'IVA nel patrimonio immobiliare dei Comuni, la tassazione delle operazioni immobiliari; Corso di formazione specifica per lo svolgimento di lavori in ambienti - spazi confinati e utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) di terza categoria; Formazione generale in materia di sicurezza; Formazione in materia di sicurezza specifica rischio medio”.

  • 01/07/2019

GIUGNO 2019

  • Nel mese di giugno approfondimenti formativi su: “Aggiornamento in materia di sicurezza per Dirigenti; Attività di coaching formativo per Dirigenti; Aggiornamento addetti antincendio – rischio medio; Collaborazione e teamwork; Aggiornamento per Preposti per la sicurezza; Formazione Forze dell’Ordine – nuovo applicativo rilevazione dati denunce violenza di genere; Formazione intervento sviluppo organizzativo; Corso di formazione propedeutica - attività di affiancamento formativo in materia di contabilità per Enti con popolazione inferiore ai 5000 abitanti; L’Ente locale soggetto passivo d’imposta, aggiornamenti su split payment, fatturazione elettronica, adempimenti IVA e IRAP; Aggiornamento per incaricati al Primo Soccorso; Formazione per incaricati al Primo Soccorso in Enti rientranti nel gruppo B/C; Gestione dei conflitti; Affiancamento formativo in materia di EMAS".

  • 31/05/2019

MAGGIO 2019

  • Nel mese di maggio approfondimenti formativi su: Formazione intervento in materia di sicurezza; Collaborazione e teamwork; La cultura/qualità del servizio; Formazione intervento in materia di anticorruzione; Il diritto di accessibilità totale: la trasparenza amministrativa e l’accesso civico generalizzato; La conduzione dei gruppi di lavoro e la gestione dei conflitti; Stili di leadership e motivazione delle persone; Ruolo, tecniche e strumenti per i Facilitatori che agiscono nei nuovi modelli organizzativi; Stress lavoro correlato – i rischi psicosociali in ambito lavorativo; Corso base addetti antincendio;  Corso di aggiornamento addetti antincendio – rischio medio; Formazione Generale in materia di sicurezza; Formazione in materia di sicurezza specifica – rischio basso; La produzione, registrazione e conservazione degli atti telematici pubblici.

  • 30/04/2019

APRILE 2019

  • Nel mese di aprile approfondimenti formativi su: “La produzione, registrazione e conservazione degli atti telematici pubblici; Il diritto di accessibilità totale: la trasparenza amministrativa e l’accesso civico generalizzato; Corso di formazione per il personale neo-assunto di Polizia Locale; Formazione di base per l’attribuzione della qualifica U.P.G., Sicurezza dei parchi gioco: progettazione, costruzione, installazione, manutenzione ed ispezione – le norme EN 1176 ed EN 1177 ed. 2018; Conseguimento della patente di servizio per il personale della Polizia Locale; Formazione di base per il Personale di Polizia Locale che svolge servizio notturno - Modulo parte teorica.

  • 01/04/2019

MARZO 2019

  • Nel mese di marzo approfondimenti formativi su: “La produzione, registrazione e conservazione degli atti telematici pubblici, Corso invernale di formazione e sicurezza per la progressione in ambienti impervi, Programmazione del lavoro e qualità dei servizi, Formazione per il personale neo-assunto di Polizia Locale, La notifica degli atti tributari, La gestione dei rifiuti e dei rifiuti di imballaggio - Accordo Anci Conai 2014-2019.

  • 01/03/2019

FEBBRAIO 2019

  • Nel mese di febbraio approfondimenti formativi su: “Corso base per attribuzione qualifica UPG; Corso di formazione per il personale neo-assunto di Polizia Locale;  Le novità tributarie 2019; La fatturazione elettronica obbligatoria: l’Ente locale soggetto passivo d’imposta; L’obbligo di trasmissione dei dati previsti dal Monitoraggio: opere pubbliche, aspetti pratici; Aggiornamento in materia di gestione rifiuti, SISTRI, terre e rocce da scavo; Il PTPCT 2019-2021: le novità normative, i contenuti e la modalità di redazione; Aggiornamento in materia di anagrafe e stato civile con riferimento al decreto-legge n.113/2018; Etica, Legalità e Corruzione; Il diritto di accessibilità totale: la trasparenza amministrativa e l’accesso civico generalizzato; Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza: ruolo, funzioni e responsabilità; Programmazione del lavoro e qualità dei servizi; Formazione in materia di sicurezza generale.

  • 12/02/2019

GENNAIO 2019

  • Nel mese di gennaio approfondimenti formativi su: “Le novità tributarie 2019; Il diritto di accessibilità totale: la trasparenza amministrativa e l’accesso civico generalizzato; Aggiornamento in materia di gestione rifiuti – S.I.S.T.R.I. - terre e rocce da scavo; Corso base per attribuzione qualifica di UPG; La gestione del rapporto tributario nelle procedura fallimentari; Il P.T.P.C.T. 2019-2021 e le integrazioni dal P.N.A. 2018; La qualità del servizio al cittadino; La valutazione dei collaboratori; Il ciclo direzionale.

  • 21/12/2018

DICEMBRE 2018

  • Nel mese di dicembre approfondimenti formativi su: “Il diritto di accessibilità totale: la trasparenza amministrativa e l’accesso civico generalizzato, Aggiornamento in materia di anagrafe e stato civile con riferimento al decreto-legge n.113/2018, L’organo di indirizzo politico: funzioni e ruolo nella strategia di prevenzione della corruzione dei Comuni, Ultime novità in materia di notificazioni degli atti amministrativi, La fatturazione elettronica obbligatoria, Efficienza energetica nel patrimonio immobiliare pubblico: innovazione e ritorno economico degli investimenti, Il concorso di finanza pubblica e capitale privato nello strumento del Partenariato Pubblico e Privato, Aggiornamento in materia di gestione rifiuti - SISTRI - terre e rocce da scavo, Aggiornamento teorico-pratico per Personale di Polizia Locale che svolge servizio notturno, L'ultima variazione di bilancio fra sblocco degli avanzi e bilancio di previsione 2019 – 2021, Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza: ruolo, funzioni e responsabilità, Etica - Legalità e Corruzione, Le ultime novità in tema di tributi comunali".

  • 30/11/2018

NOVEMBRE 2018

  • Nel mese di novembre approfondimenti formativi su: “Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza: ruolo, funzioni e responsabilità, L’ultima variazione di bilancio fra sblocco degli avanzi e bilancio di previsione 2019-2021, Aggiornamento sull’evoluzione e le implementazioni alla piattaforma telematica ME-PAT, Aggiornamento in materia di anagrafe e stato civile con riferimento al decreto – legge n. 113/2018, Le ultime novità in tema di tributi comunali, Etica, legalità e corruzione, Formazione per incaricati al Primo Soccorso in Enti rientranti nel gruppo B/C, aggiornamento teorico-pratico per Personale di Polizia Locale che svolge servizio notturno.

  • 19/11/2018

OTTOBRE 2018

  • Nel mese di ottobre approfondimenti formativi su: “Aggiornamento per incaricati al Primo Soccorso, Formazione Formatori, Comunicazione e qualità delle relazioni interpersonali, aggiornamento teorico – pratico per Personale di Polizia Locale che svolge servizio notturno, Attività di gestione progetto e reporting, Aggiornamento per Preposti per la sicurezza, Elezioni provinciali 2018 – Gli adempimenti degli Uffici Comunali, Affidamento all’esterno di consulenze, patrocini, servizi legali e incarichi professionali, Data entry TUristico ALLOGGI - Nuova modalità di comunicazione per gli alloggi ad uso turistico, L'Ente locale soggetto passivo d'imposta.

  • 01/10/2018

SETTEMBRE 2018

  • Nel mese di settembre approfondimenti formativi su: “Elezioni provinciali 2018, gli adempimenti degli Uffici Comunali, Corsi in materia di sicurezza – formazione generale, formazione specifica rischio basso, per addetti antincendio – Rischio medio, per incaricati al Primo Soccorso in Enti rientranti nel gruppo B/C, comunicazione e qualità delle relazioni interpersonali, qualità del servizio al cittadino, i criteri per i contributi agli esercizi commerciali situati in aree montane.

  • 03/09/2018

AGOSTO 2018

  • Nel mese di agosto approfondimenti formativi su: “L’emissione della Carta d’Identità Elettronica, Corso di formazione teorico-pratico per Custodi Forestali che svolgono attività di progressione in ambiente estivo, Affiancamento formativo in materia di armonizzazione contabile, Affiancamento formativo in materia di EMAS, I criteri per i contributi agli esercizi commerciali situati in aree montane (Delibera della G.P. n° 824 del 18 maggio 2018), Siope + le modalità di collegamento, gli adempimenti operativi, Nuove linee guida per il controllo della zanzara tigre in provincia di Trento, L’Ente locale soggetto passivo d’imposta, aggiornamenti su split payment, fatturazione elettronica, adempimenti IVA e IRAP.

  • 06/08/2018

LUGLIO 2018

  • Nel mese di luglio approfondimenti formativi su:  Data entry Turistico alloggi – Nuova modalità di comunicazione per gli alloggi ad uso turistico; L’emissione della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.); Comunicazione e qualità delle relazioni interpersonali; Corso pratico – operativo sulle attività di predisposizione del bilancio consolidato per il personale dei Comuni con popolazione superiore ai 5000 abitanti; Corso pratico – operativo sulla ricognizione, classificazione del patrimonio e gestione inventariale; Siope + le modalità di collegamento, gli adempimenti operativi; L’Ente locale soggetto passivo d’imposta, aggiornamenti su split payment, fatturazione elettronica, adempimenti IVA e IRAP; Nuove linee guida per il controllo della zanzara tigre in provincia di Trento;  L’introduzione dell'Autorizzazione unica territoriale (AUT).

  • 29/06/2018

GIUGNO 2018

  • Nel mese di giugno approfondimenti formativi su:  Affidamento all’esterno di consulenze, patrocini, servizi legali e incarichi professionali; Le attività propedeutiche alla contabilità economico-patrimoniale, dalla teoria alla pratica per il personale dei Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti; Il sistema SIOPE+, le modalità di collegamento, gli adempimenti operativi; Le particolarità delle gare telematiche di lavori pubblici – Piattaforma telematica Mercurio e ME-PAT; Le fasi del processo di una RDO/gara telematica - Piattaforma telematica Mercurio e ME-PAT; L’emissione della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.); Comunicazione e qualità delle relazioni interpersonali;  Gli obiettivi di trasparenza nel Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e la valutazione della relativa performance; La mappatura dei processi nella Pubblica Amministrazione nella gestione del rischio corruzione; L’ente locale soggetto passivo d’imposta, aggiornamenti su split payment, fatturazione elettronica, adempimenti IVA e IRAP; Formazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro – Custodi forestali; Attività di progressione in ambiente estivo; Il ciclo direzionale.

  • 29/05/2018

MAGGIO 2018

  • Nel mese di maggio approfondimenti formativi su:  Comunicazione e qualità delle relazioni interpersonali; Lo sviluppo organizzativo; Corso di aggiornamento per Coordinatori della sicurezza; Le attività propedeutiche alla contabilità economico patrimoniale, dalla teoria alla pratica – Comuni sotto i 5000 abitanti; Piattaforma telematica Mercurio e ME-PAT – Le fasi del processo di una RDO/gara telematica; Piattaforma telematica Mercurio e ME-PAT – Le particolarità delle gare telematiche di lavori pubblici; L’emissione della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).

  • 03/05/2018

APRILE 2018

  • Nel mese di aprile approfondimenti formativi su: ricognizione, classificazione del patrimonio e gestione inventariale; comunicazione e qualità delle relazioni interpersonali; individuazione cespiti impianti distribuzione gas e inserimento nel conto del patrimonio; aggiornamento per Coordinatori della sicurezza; corso base in materia di notificazione degli atti amministrativi e tributari; l’emissione della Carta d’Identità Elettronica;  Il bilancio dell’Ente locale, l’iscrizione e il finanziamento  delle spese in conto capitale.

  • 29/03/2018

Venerdì, 26 Settembre 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 03 Aprile 2015

Questionario di valutazione