Workshop sullo sviluppo dei servizi al cittadino in Trentino

Giovedì 24 ottobre cinque componenti del Team Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, svolgeranno quattro workshop dedicati ai servizi comunali orientati al cittadino e al ruolo che il digitale riveste nel miglioramento degli stessi. 

Un’iniziativa prevista dall'accordo di cooperazione istituzionale sottoscritto il 29 maggio 2019 tra il Commissario Straordinario del Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale (Luca Attias) ed il Consorzio dei Comuni Trentini.

Saranno trattati e approfonditi, tra gli altri, i seguenti temi:

  • modalità di comunicazione dei servizi verso il cittadino;
  • miglioramento della fruizione dei servizi al cittadino attraverso modalità digitali (on-line);
  • realizzazione, all'interno del sito istituzionale, di un'area personale per avvisare il cittadino su scadenze, opportunità e iter delle pratiche;
  • integrazione, all'interno del sito istituzionale, delle piattaforme abilitanti (SPID, PagoPA, AppIO);
  • rispetto delle Linee Guida dei servizi web per la PA (Designer Italia), previste dal Piano Triennale (obbligatorie secondo l'art. 71 del CAD.

 

Obiettivi del workshop:

L'adozione di un nuovo modello di siti web da parte dei Comuni del Trentino rappresenta una opportunità per migliorare l'interazione tra pubblica amministrazione e cittadini, soprattutto attraverso la digitalizzazione dei servizi.

La presente iniziativa si incardina all'interno del percorso che il Consorzio dei Comuni Trentini ha avviato a partire dall'inizio del 2019, che prevede la diffusione, presso l'intera compagine sociale, del nuovo modello di sito web (esperienza del Comune di Ala presentata lo scorso 5 settembre).

In definitiva, un'ulteriore occasione di rafforzamento delle competenze digitali.

 

Modalità di iscrizione:

I workshop si terranno presso la sede del Consorzio dei Comuni Trentini e prevedono un numero massimo di 30 partecipanti ciascuno:

  • 24 ottobre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 12.30 sala CAL
  • 24 ottobre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 12.30 aula corsi
  • 24 ottobre 2019 dalle ore 14:00 alle ore 17.30 sala CAL
  • 24 ottobre 2019 dalle ore 14:00 alle ore 17.30 aula corsi

Link per l'iscrizione

Venerdì, 18 Ottobre 2019

Questionario di valutazione