Procurement e approvvigionamento di beni e servizi ICT

Seminario informativo e illustrazione di buone pratiche. Giovedì 5 dicembre 2019 ore 9:30 presso la Sala Conferenze del Museo di Arte Moderna e Contemporanea (Mart)

Proseguendo nel percorso di formazione per il rafforzamento delle competenze digitali, che abbiamo avviato nel corso del 2019, in stretta collaborazione con FPA siamo con la presente a proporre un seminario informativo sul tema generale del procurement dell’innovazione, con particolare riferimento al contesto, in costante evoluzione, delle procedure di acquisto ICT nella PA.

L’incontro sarà l’occasione per approfondire, anche attraverso l’illustrazione di buone pratiche già attuate sul territorio nazionale, le modalità per impostare la programmazione del procurement pubblico, presentare gli strumenti di valutazione dei fabbisogni, con particolare riferimento a quelli di carattere innovativo, e per offrire una panoramica sugli strumenti giuridici  attualmente a disposizione delle pubbliche amministrazioni.

 

PROGRAMMA

09:30 Introduzione e moderazione
  Gianni Dominici - Direttore Generale di FPA
09.45 Procurement dell’innovazione: panoramica e opportunità
  Paola Conio - Senior Partner Studio Legale Leone - Consulente di Amministrazioni e Società pubbliche in materia di appalti 
11.30 Un motore di ricerca dei contratti pubblici italiani per fare scelte strategiche nella PA in modo semplice e trasparente
  Federico Morando - Co-founder, President & CEO di Synapta - Contrattipubblici.org 
12.00 L’esperienza territoriale nel riuso dei servizi
  Anna Cavallo - Responsabile del Centro di Eccellenza Data Strategy e big data analytics di CSI Piemonte (*) 
12:30 Dibattito e conclusioni

Anche questo seminario si inserisce nel contesto del piano di rafforzamento delle competenze digitali del personale dipendente e di affiancamento dedicato ai nostri Segretari di Comuni e Comunità di Valle per quanto attiene, nello specifico, al loro ruolo di Responsabili della Transizione al Digitale, nell’ottica di coadiuvare gli Enti soci nella loro azione volta al rispetto di adempimenti normativi, scadenze e integrazioni obbligatorie con le piattaforme abilitanti e le tecnologie di sistema.

Per iscriversi al seminario è stata predisposta una scheda di iscrizione online dedicata disponibile sul sito del Consorzio dei Comuni Trentini, oppure direttamente cliccando sul seguente link: https://www.comunitrentini.it/Aree-e-Uffici/Innovazione-e-per-la-Transizione-al-Digitale/Iscrizione-Seminario-informativo-Procurement-dell-innovazione

(*) presenza concordata soggetta a conferma

Giovedì, 28 Novembre 2019

Questionario di valutazione