Nasce il network EUSALP delle ANCI e UPI regionali

Lunedì 21 ottobre 2019 è stato firmato, dal Presidente del Consorzio dei Comuni Trentini, dott. Paride Gianmoena, e dal Presidente del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano, dott. Andreas Schatzer, il protocollo d’intesa per la costituzione del Network EUSALP delle ANCI e delle UPI delle Regioni alpine.

Alla sottoscrizione del protocollo hanno assistito il dott. Pierluigi Vinai, Segretario generale di ANCI Liguria – la quale svolge le funzioni di Ente capofila della collaborazione – ed il Direttore generale del Consorzio dei Comuni Trentini, dott. Marco Riccadonna.

EUSALP è la strategia macroregionale dell’Unione europea, che consente ai Paesi dell’arco alpino di contrastare e risolvere i problemi o di sfruttare meglio il potenziale che hanno in comune. Essa funge da elemento di congiunzione tra l’Unione e le politiche locali, e le progettualità sviluppate nell’ambito della stessa possono essere sostenute dai fondi comunitari, ivi compresi i fondi strutturali e d’investimento europeo.

Il protocollo, a cui hanno aderito tutte le ANCI e UPI delle regioni italiane che si affacciano sull’arco alpino, è finalizzato a promuovere e facilitare l’attuazione della Strategia Macroregionale Alpina, mediante l’attuazione di una governance multilivello, e a facilitare l’accesso degli Enti locali alle opportunità, che la collaborazione transfrontaliera può arrecare allo sviluppo dei territori.

In allegato il testo del protocollo.            

Martedì, 22 Ottobre 2019

Questionario di valutazione