Primo piano

GENNAIO 2020

  • Le nuove iniziative formative programmate in aula e in Formazione a distanza nel mese di gennaio: Principi e tecniche di redazione dell’atto amministrativo; Formazione in materia di trasparenza prevenzione della corruzione e diritto di accessibilità totale; Progetto di sviluppo organizzativo; Qualità del servizio e rapporto con il cittadino; Comunicazione e qualità delle relazioni interpersonali; I nuovi strumenti per la gestione delle risorse umane; Il PNA 2019: funzioni e ruolo dell'organo di indirizzo politico nella strategia di prevenzione della corruzione dei Comuni; Il nuovo PNA 2019-2021: come cambia il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione; La programmazione e gestione finanziaria degli investimenti: il punto della situazione dopo le recenti modifiche delle regole contabili; Le novità 2020 per i tributi comunali; Comunicazione personale front line;  Come ottenere l'attenzione e il consenso di un uditorio; Il codice di comportamento e l'imparzialità del dipendente pubblico quali misure di prevenzione della corruzione.

  • 10/01/2020

Aggiornamento Piano triennale prevenzione corruzione

  • Consultazione pubblica per la redazione dell'aggiornamento del Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Consorzio dei Comuni Trentini

  • 02/01/2020

DICEMBRE 2019 E GENNAIO 2020

  • Le nuove iniziative formative programmate in aula e in Formazione a distanza nei mesi di Dicembre e Gennaio: Principi e tecniche di redazione dell’atto amministrativo; Formazione in materia di trasparenza prevenzione della corruzione e diritto di accessibilità totale; Progetto di sviluppo organizzativo;  Qualità del servizio e rapporto con il cittadino; Comunicazione e qualità delle relazioni interpersonali; Affiancamento formativo in materia di contabilità; I nuovi strumenti per la gestione delle risorse umane; Il nuovo PNA 2019-2021: come cambia il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione; Corso di aggiornamento per Ufficiali di Polizia Giudiziaria;  Comunicazione personale front line; I controlli interni: controllo di gestione, controllo sugli Organismi partecipati, la relazione di fine mandato; Conseguimento della patente di servizio per il personale di Polizia Locale; Corso base utilizzo dell’arma per il personale di Polizia Locale; Corso di aggiornamento teorico-pratico per Personale di Polizia Locale che svolge servizio notturno; Corso di formazione per il personale neo-assunto di Polizia Locale, Formazione di base per l’attribuzione alla qualifica di U.P.G.

  • 20/12/2019

Procurement e approvvigionamento di beni e servizi ICT

Posti per lavoratori stagionali comparto turistico

Manovra di bilancio per il triennio 2020-2022

  • Il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, incontra nuovamente il Consiglio delle autonomie locali in merito alla manovra di bilancio provinciale 2020-2022

  • 18/11/2019

Cooperazioni dei Comuni dell'Euregio

NOVEMBRE: GRANDE ADESIONE ALLE INIZIATIVE FORMATIVE

  • La prima settimana di Novembre è stata contraddistinta da disparate tipologie di iniziative formative, tutte accomunate dall’ampia affluenza e dalla soddisfazione dei partecipanti, i quali hanno avuto modo di interagire con docenti esperti in ambiti differenti, tra i quali, quello amministrativo, finanziario e contabile.

    In più edizioni, il personale degli Uffici Amministrativi, ha trattato il tema dei Principi e tecniche di redazione degli atti amministrativi, arricchendo la formazione frontale con parti pratiche volte a migliorare la redazione degli atti.

    Il personale degli Uffici Tecnici è stato coinvolto sul tema della “programmazione e gestione finanziaria degli investimenti: il punto della situazione dopo le recenti modifiche delle regole contabili”, ed i Dirigenti e Funzionari dei Servizi Finanziari su “Le modifiche ai principi contabili, la programmazione 2020”, con l’ausilio di strumenti pratici e casi vissuti nel quotidiano.

    I corsi proseguiranno tutto il mese e verranno impreziositi da figure d’eccellenza in ambito formativo, verranno trattate le seguenti tematiche:

    - I sistemi di controllo negli Enti Locali;

    - Sistemi di valutazione;

    - I nuovi strumenti per la gestione delle risorse umane;

    - Qualità del servizio e rapporto con il cittadino;

    - Comunicazione e qualità delle relazioni interpersonali;

    - Principi e tecniche di redazione dell'atto amministrativo;

    - Attività di coaching;

    - Aggiornamento per addetti antincendio - rischio medio;

    - Corso di formazione per il personale neo-assunto di Polizia Locale;

    - Formazione di base per il Personale di Polizia Locale che svolge servizio notturno;

    - Corso di aggiornamento teorico-pratico per Personale di Polizia Locale che svolge servizio notturno;

    - Formazione di base per l'attribuzione della qualifica U.P.G..

  • 12/11/2019

La cybersecurity nella PA: II^ sessione

  • Le modalità di adozione del Tool di Cyber Risk Management di AGID, disponibile gratuitamente per tutti gli Enti soci del Consorzio dei Comuni Trentini verranno presentate venerdì 22 novembre 2019 alle ore 9:30 presso la Sala Degasperi del Consorzio dei Comuni Trentini

  • Scarica il file (File application/pdf 221,56 kB)
  • 11/11/2019

Sottoscritto il Protocollo di Finanza Locale per l'anno 2020

Nasce il network EUSALP delle ANCI e UPI regionali

  • Lunedì 21 ottobre 2019 è stato firmato, dal Presidente del Consorzio dei Comuni Trentini, dott. Paride Gianmoena, e dal Presidente del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano, dott. Andreas Schatzer, il protocollo d’intesa per la costituzione del Network EUSALP delle ANCI e delle UPI delle Regioni alpine.

    Alla sottoscrizione del protocollo hanno assistito il dott. Pierluigi Vinai, Segretario generale di ANCI Liguria – la quale svolge le funzioni di Ente capofila della collaborazione – ed il Direttore generale del Consorzio dei Comuni Trentini, dott. Marco Riccadonna.

    EUSALP è la strategia macroregionale dell’Unione europea, che consente ai Paesi dell’arco alpino di contrastare e risolvere i problemi o di sfruttare meglio il potenziale che hanno in comune. Essa funge da elemento di congiunzione tra l’Unione e le politiche locali, e le progettualità sviluppate nell’ambito della stessa possono essere sostenute dai fondi comunitari, ivi compresi i fondi strutturali e d’investimento europeo.

    Il protocollo, a cui hanno aderito tutte le ANCI e UPI delle regioni italiane che si affacciano sull’arco alpino, è finalizzato a promuovere e facilitare l’attuazione della Strategia Macroregionale Alpina, mediante l’attuazione di una governance multilivello, e a facilitare l’accesso degli Enti locali alle opportunità, che la collaborazione transfrontaliera può arrecare allo sviluppo dei territori.

    In allegato il testo del protocollo.            

  • Scarica il file (File application/pdf 156,50 kB)
  • 22/10/2019

Seminari informativi sullo stato dell’arte circa l’obbligo di adesione al nodo di pagamenti PagoPA

  • Come noto, le Pubbliche Amministrazioni devono adempiere all’obbligo di adesione e di utilizzo del nodo nazionale dei pagamenti PagoPA; devono in altre parole completare l’attuazione della nuova modalità di pagamento elettronico di corrispettivi in favore della PA, mediante l’utilizzo di una piattaforma abilitante, PagoPa per l’appunto.

  • Scarica il file (File application/pdf 245,58 kB)
  • 18/10/2019

Workshop sullo sviluppo dei servizi al cittadino in Trentino

  • Giovedì 24 ottobre cinque componenti del Team Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, svolgeranno quattro workshop dedicati ai servizi comunali orientati al cittadino e al ruolo che il digitale riveste nel miglioramento degli stessi. 

  • 01/10/2019

Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute

  • La campagna "Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute” è un'iniziativa di sensibilizzazione sul tema del corretto utilizzo della legna negli impianti di riscaldamento domestico per ridurre le emissioni inquinanti

  • Scarica il file (File application/pdf 947,23 kB)
  • 15/10/2019

Convegno del 29 novembre

AL VIA IL MASTER “I NUOVI STRUMENTI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE”

  • Grande partecipazione e occasione di scambio esperienziale, al Master dedicato a “I nuovi strumenti per la gestione delle risorse umane”, avviato oggi con la prima docenza, tenuta dal prof. Leonardo Milani, psicologo e da più di 20 anni, Mental Trainer della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori.

    Una mattinata ricca di contenuti, volta alle figure apicali degli Enti locali, che intendono mirare all’eccellenza attraverso la consapevolezza del proprio ruolo di leader, mediante l’apprendimento di nuove tecniche e l’utilizzo di nuovi strumenti da attuare nel quotidiano, per tendere a portare ai massimi livelli la qualità nell’ambito lavorativo.

  • 11/10/2019

Cybersecurity nella PA

  • Il progetto pilota realizzato in Trentino da AGID e Consorzio dei Comuni verrà presentato martedì 15 ottobre 2019 ore 9:30 presso la Sala Conferenze del Museo di Arte Moderna e Contemporanea (Mart) Corso Angelo Bettini 43 a Rovereto

  • Scarica il file (File application/pdf 446,06 kB)
  • 01/10/2019

WELFARE KM ZERO: pubblicati gli esiti del bando 2019

  • E’ terminato il percorso di valutazione per i progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di comunità, presentati nell’ambito del bando Welfare  a Km zero 2019, promosso da Fondazione Caritro, Provincia autonoma di Trento, Consiglio delle autonomie locali e Fondazione Franco Demarchi.

    In allegato la tabella riportante i progetti ammessi a finanziamento.

  • Scarica il file (File application/pdf 109,25 kB)
  • 01/10/2019

Lunedì, 18 Giugno 2012 - Ultima modifica: Venerdì, 21 Settembre 2018

Questionario di valutazione