13566 Contributi per nuove fusioni Annarosa

  • Chiusa

Come vengono ripartiti i contributi sui Comuni già fusi (Predaia), che ora vanno a fondersi con altri Comuni (Sfruz)?
Si sommano oppure no?

  • Pubblicata il 03/05/2016 11:35
  • Ultima modifica del 03/05/2016 22:55
  • 2 commenti
  • 0 risposte ufficiali

Commenti

Alessandro Ceschi
03/05/2016 22:50

Nella determinazione dell'ulteriore contributo che il Comune di Predaia percepirà per l'aggregazione del comune di Sfruz in caso di esito favorevole del referendum, la Regione interpreta le disposizioni vigenti prevedendo un'integrazione del contributo già concesso per la fusione a 5, simulando di fatto una fusione a 6, caratterizzata però dal fatto che tale integrazione risponderà a due criteri diversi rispetto alla prima concessione:
1. la durata dell'integrazione del contributo per l'aggregazione di Sfruz avrà una durata di 10 anni anziché di 20;
2. per tale contributo NON si applica la maggiorazione di un terzo da destinare a spese di investimento (come accade invece per il contributo originario);
3. il parametro utilizzato per ricalcolate il contributo effettivamente spettante viene riferito alla popolazione residente al 31.12.2015 in ciascuno dei comuni interessati.
Tale interpretazione è emersa in termini chiari nel provvedimento della giunta regionale con il quale è stato approvato il DDL di fusione per aggregazione (come per Sfruz) del comune di Ivano Fracena nel comune di Castel Ivano. Si rinvia alla lettura del DDL e soprattutto della relativa relazione per ulteriori indicazioni.
Si segnala infine che il Consiglio delle autonomie locali, su questo tema, ha espresso un parere diverso, ritenendo che la seconda fusione dovrebbe essere considerata a tutti gli effetti successiva e diversa rispetto alla prima: conseguentemente il contributo dovrebbe essere calcolato come si trattasse di un nuovo processo di fusione a due comuni.
Trattandosi di situazione piuttosto articolata e complessa invito a formulare ulteriori richieste di chiarimento qualora quanto indicato non risultasse sufficiente. Saluti

Alessandro Ceschi
03/05/2016 22:54

ecco il link per il DDL di Castel Ivano-Ivano Fracena: http://www.regione.taa.it/delibere/20160203_0013.pdf

Per partecipare devi iscriverti!