Protocollo Intesa CCT - UNCEM 2026
Ai sensi dell’art. 24 dello Statuto del U.N.C.E.M., la Delegazione dell’U.N.C.E.M. per la Provincia autonoma di Trento è rappresentata dal Consorzio dei Comuni Trentini, e, per converso, l’art. 4 co. 1 lett. f) dello Statuto di questa Società annovera fra gli scopi sociali del Consorzio “rappresentare, difendere e tutelare gli interessi dei soci intrattenendo, allo scopo, opportuni contatti con enti, istituzioni, uffici ed organi di ogni ordine e grado, anche nelle funzioni di articolazione provinciale dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) e dell’Unione nazionale comunità comunità enti montani (UNCEM)”.
Nel solco di tali previsioni, che delineano una relazione privilegiata tra questo Consorzio ed U.N.C.E.M., ed in analogia a quanto già da tempo pattuito con ANCI in relazione alla partecipazione dei comuni trentini alla vita associativa di tale Organizzazione, il Protocollo d’intesa in oggetto provvede a disciplinare e favorire la partecipazione degli Enti soci del Consorzio dei Comuni Trentini, alla vita associativa di U.N.C.E.M.
Per l’effetto, U.N.C.E.M. si impegna a riconoscere a tutti gli Enti soci del Consorzio (e quindi ai comuni, ma anche alle comunità ed ai consorzi B.I.M.) l’accesso ai diritti ed alle opportunità correlate allo status di Associato U.N.C.E.M. in qualità di Associati U.N.C.E.M., possono partecipare alle attività dell'Associazione, che si articolano in formazione continua per il personale politico e tecnico degli Enti locali, in incontri territoriali e nazionali, anche con i Rappresentanti istituzionali eletti in Parlamento; beneficiano delle attività di comunicazione e informazione, nonché di collaborazioni e opportunità intraprese da U.N.C.E.M. a livello nazionale con altri Enti, Associazioni, Organizzazioni. Le attività indicate saranno, ai sensi del Protocollo, coordinate dal Consorzio dei Comuni Trentini.
A fronte del versamento, da parte del Consorzio, di una quota forfettaria di finanziamento annuale, U.N.C.E.M. si è inoltre impegnata, a valere dall’annualità 2026, a non richiedere agli Enti locali trentini alcuna ulteriore quota di adesione alla propria Organizzazione.
Il collegamento fra il Consorzio, e gli Enti locali che esso rappresenta, e l’U.N.C.E.M. sarà, inoltre, assicurato mediante la partecipazione di Amministratori designati dal Consorzio agli Organi dell’Organizzazione nazionale, oltre che dalla promozione di occasioni di incontro, aggiornamento, formazione, sui temi di comune interesse.
Il Protocollo d’intesa in oggetto avrà validità per le annualità dal 2025 al 2029, e potrà essere rinnovato alla scadenza, previo accordo fra le parti.
Data: Venerdì, 09 Gennaio 2026