Descrizione
Tipologia di documento
La popolazione ucraina sta vivendo una situazione drammatica da diversi mesi per via del conflitto bellico in corso. A ciò si aggiunge l'attuale assenza di energia elettrica e di riscaldamento di ogni tipo dovuto ai quotidiani bombardamenti che, con il rigido inverno in arrivo, rischia di aumentare il numero di vittime innocenti.
Per questo motivo il Coordinamento delle ANCI Regionali, insieme al MEAN (Movimento Europeo di Azione Non Violenta), ha pensato di appellarsi con immediatezza alla solidarietà dei Comuni italiani per avviare una campagna di raccolta di indumenti adatti ad affrontare l'inverno e andare così in soccorso della sfortunata popolazione dei Comuni ucraini.
L'appello fa propria la raccomandazione degli Organismi umanitari che già operano sul territorio ucraino di raccogliere indumenti nuovi e possibilmente confezionati.
Il suggerimento e la raccomandazione è di rivolgersi preferibilmente alle aziende di filiera produzione commercio, perché si facciano donazioni in modo conforme al vestiario elencato nella Scheda allegata.
L’appello è accorato e raccoglie l'esigenza di dare immediata e urgente risposta al "grido di aiuto" dei cittadini (principalmente donne, bambini e anziani) ucraini.
Nella Scheda Informativa allegata si trovano le indicazioni necessarie.