Il bando di selezione, approvato con Delibera di Giunta provinciale n. 1460,prevede infatti il reclutamento di 50 figure di vertice le quali avranno l’opportunità frequentare il corso pianificato ed attuato dal Consorzio dei Comuni Trentini, che si articolerà in 200 ore di formazione teorico-pratica, nelle quali, come previsto dal Codice degli enti locali della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, verranno trattate tutte le tematiche inerenti al complicato lavoro del Segretario comunale, verificandone l’apprendimento da parte dei discenti anche attraverso delle prove intermedie.
L’attività formativa affidata al Consorzio dei Comuni con specifica legge regionale, si andrà a completare con l’organizzazione del tirocinio di 200 ore presso vari Comuni della provincia, durante il quale, sotto la guida del Segretario Comunale, gli aspiranti Segretari affronteranno concretamente le tematiche specifiche, le problematiche connesse e le attività proprie della professione.
Verrà così garantita ed assicurata la copertura dei posti che rimarranno vacanti nel corso dei prossimi mesi.
Di seguito segnaliamo, inoltre, alcune delle ulteriori iniziative formative per i dipendenti degli Enti soci, programmate nelle prossime settimane.
- Il ridisegno dei processi nel nuovo contesto dell'Ente locale
- People Management e People Evaluation
- Costruire relazioni efficaci
- Casi e soluzioni di bilancio consolidato degli Enti locali - La revisione negli Enti locali
- La notifica degli atti tributari - Aggiornamenti
- Fiscalità passiva negli Enti locali – aggiornamenti
- Aggiornamento tecnico sui rifiuti inerti. CAM - End of waste – Sottoprodotti
- Il calcolo dei costi della manodopera e dei costi della sicurezza
- Il codice di comportamento a seguito delle linee guida ANAC n. 177/2020: come cambia, struttura, contenuti e responsabilità
- L'ufficiale d'anagrafe e la corretta gestione di stranieri e comunitari
- Percorso di formazione successiva al corso concorso per la figura professionale di funzionario contabile Categoria D base
- La figura del RUP: compiti e responsabilità
- L'affidamento diretto di servizi e forniture con particolare riferimento alla normativa emergenziale
- Fiscalità passiva negli Enti locali – aggiornamenti
- Casi e soluzioni di bilancio consolidato degli Enti locali - La revisione negli Enti locali
- L'accesso agli atti e documenti dei servizi demografici: ammissibilità e limiti con riferimento anche alla compliance, alla nuova disciplina della riservatezza
- Applicazione del metodo matematico per la valutazione automatica dell'anomalia delle offerte negli appalti pubblici (MES)
- Le nuove funzionalità di SICOPAT: modulo dati legge 190/2012
- Le consultazioni preliminari di Mercato - Incontro formativo in materia di contratti pubblici
- Il diritto di accesso agli atti - Incontro formativo in materia di contratti pubblici
- La previsione delle clausole sociali di cui all'art. 32 della l.p. 2/2016 negli atti di gara
- Corso di formazione per il personale neo-assunto di Polizia locale