Il programma ha preso avvio l’11 giugno e si concluderà il 30 ottobre prossimo, prevedendo 16 incontri, articolandosi lungo un arco temporale di oltre quattro mesi per favorire una partecipazione progressiva e costante.
Il percorso si compone di moduli tematici, ciascuno incentrato su un ambito strategico per l’attività amministrativa, principalmente riguardano: la finanza locale, le opere pubbliche, la pianificazione territoriale, la digitalizzazione, l’intelligenza artificiale, la sicurezza informatica, la comunicazione, la leadership, la gestione del personale, il PNRR e la sostenibilità.
Il corpo docente è composto da dirigenti pubblici con competenze dirette nella materia trattata, da relatori di rilievo nazionale, provenienti dal mondo accademico, dalla formazione professionale e da enti autorevoli.
Gli incontri si svolgono in modalità sincrona, con possibilità di partecipazione in presenza o in videoconferenza. Tutti i moduli sono resi disponibili in formazione a distanza fino al 31 dicembre 2025 sulla piattaforma formativa del Consorzio (www.formazione.comunitrentini.tn.it), per consentire la fruizione asincrona dei contenuti in qualsiasi momento.
La modalità flessibile e ibrida consente la massima accessibilità, agevolando la partecipazione anche per chi ha impegni istituzionali, lavorativi o personali, nell’ottica di un apprendimento continuo e personalizzabile.
Il valore aggiunto del percorso risiede nella qualità dei contenuti, nell’attenzione ai bisogni formativi reali e nella possibilità di confronto diretto con esperti del settore.
Per ogni informazione resta a disposizione il personale dell’Area Scuola Enti locali e Sistemi di certificazione al numero 0461 239619 o all’indirizzo mail formazione@comunitrentini.it