I temi affrontati nel Rapporto Ca’ Foscari sui comuni 2024, giunto alla settima edizione, punto di riferimento per la conoscenza e la comparazione delle esperienze di governance locale in Italia, verranno presentati mercoledì 4 dicembre 2024 alle 16:30 presso la sede del Consorzio dei Comuni trentini.
Individuare nuovi modelli di collaborazione tra Comuni e comunità nella gestione di servizi e funzioni strategiche risulta infatti una priorità per rafforzare il buon governo dell'Autonomia trentina, da perseguire anche attraverso il confronto con altre realtà che, nella dimensione nazionale, si trovino ad affrontare problematiche simili.
Parteciperanno al dibattito Marcello Degni (Consigliere della Corte dei conti, economista Ca’ Foscari e curatore del Rapporto), Andrea Ferri (Responsabile Finanza Locale ANCI-IFEL), Paolo Amenta (Presidente di ANCI Sicilia) e Paride Gianmoena (Presidente del Consorzio dei Comuni Trentini). Prenderà inoltre parte all’evento, portando il proprio saluto e le proprie considerazioni iniziali, l’Assessore Giulia Zanotelli.
La partecipazione all’evento è aperta a Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali, così come ad ogni altro interessato.
Sarà possibile intervenire:+
- in presenza, presso la Sala Convegni Alcide De Gasperi del Consorzio dei Comuni Trentini;
- in collegamento video, tramite il link: https://bit.ly/ConvegnoCaFoscari_04_12_24
In allegato la locandina con il programma dell’evento.