Paride Gianmoena eletto Presidente del Consiglio dei Comuni dell’Euregio

Paride Gianmoena eletto Presidente del Consiglio dei Comuni dell’Euregio

Data: Mercoledì, 01 Giugno 2022

Immagine: 5
Licenza sconosciuta

Martedì 31 maggio 2022, nella prestigiosa cornice della Sala Grande del Castello del Buonconsiglio, ha avuto luogo la prima seduta del Consiglio dei Comuni dell’Euregio, dopo l’insediamento del settembre scorso in occasione della Giornata dei Comuni ad Hall in Tirol.

Al primo punto dell’ordine del giorno, l’elezione del presidente, che spetta ad un componente designato fra gli esponenti del territorio, che esercita la presidenza di turno dell’Euregio, ovvero – nel biennio 2022-2023 – il Trentino. All’unanimità è stato quindi eletto presidente Paride Gianmoena,  Presidente del Consorzio dei Comuni Trentini e del Consiglio delle autonomie locali, nonché Sindaco del Comune di Ville di Fiemme. Sua Vicaria, è stata indicata la Sindaca di Rumo, Michela Noletti.

Dopo aver ricevuto le congratulazioni del Consesso, il Presidente ha introdotto, nel suo discorso programmatico, i primi ambiti di cooperazione del Consiglio dei Comuni dell’Euregio, riferendosi ai temi dell’uso pubblico dell’acqua, della gestione cooperativa di funzioni, servizi, compiti e attività dei piccoli Comuni e dell’utilizzo delle risorse boschive. 

Numerosi gli interventi dei Sindaci presenti, che condividendo le linee programmatiche del Presidente hanno posto altri spunti su cui lavorare assieme a livello di Euregio, tra cui quello relativo al traffico e alla viabilità.

Nella mattinata di mercoledì 1° giugno, i componenti tirolesi ed altoatesini del Consiglio sono stati ricevuti presso la sede del Consorzio dei Comuni Trentini, dove si è svolto un momento di presentazione della realtà trentina, e di confronto con le esperienze degli altri territori. A seguire, i membri dell’Organismo hanno partecipato all’inaugurazione della sede trentina dell’Euregio, presso Casa Moggioli.

Il Consiglio dei Comuni dell’Euregio è composto da cinque membri ciascuno per Tirolo, Alto Adige e Trentino, nonché da un rappresentante dei Comuni del Tirolo Storico di Cortina d'Ampezzo, Col e Livinallongo. Il compito principale del Consiglio dei Comuni dell'Euregio è quello di consigliare i tre presidenti provinciali su tutte le questioni riguardanti l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino che riguardano la sfera d'azione dei Comuni o hanno un impatto speciale su di essi, nonché elaborare mozioni su temi di interresse politico comune per le autonomie locali e proporre progetti di collaborazione all’Euregio.

La presidenza dell’Organo spetta ad un componente designato fra i componenti espressi dal territorio, che esercita la presidenza di turno dell’Euregio, oggi detenuta dal Trentino con il Presidente Fugatti. 
I membri del Consiglio dei comuni dell'Euregio.
Tirolo:
Sindaco Franz Hauser, Schwendau
Sindaco Christian Härting, Telfs
Sindaca Eva Maria Posch, Hall in Tirol
Sindaco Ernst Schöpf, Sölden
Sindaco Georg Willi, Innsbruck
Alto Adige:
Sindaco Renzo Caramaschi, Bolzano
Sindaco Roland Demetz, Selva
Sindaco Dominik Oberstaller, Monguelfo-Tesido
Sindaca Rosmarie Pamer, San Martino in Passiria
Sindaco Andreas Schatzer, Varna e presidente dell'Associazione dei Comuni
Trentino:
Sindaco Franco Ianeselli, Trento
Sindaca Michela Noletti, Rumo
Sindaco Luca Puecher, Frassilongo/Garait
Sindaca Cristina Santi, Riva del Garda
Sindaco Paride Gianmoena, Ville di Fiemme          
Denni Dorigo, direttore dell'istituto culturale ladino Cesa De Jan, rappresenta le comunità del Tirolo Storico.

 

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 01 Giugno 2022