Avviato anche quest’anno il Piano formativo per gli appartenenti ai Corpi e Servizi di Polizia Locale, che quotidianamente operano sul territorio, spesso affrontando situazioni d’emergenza. La Giunta Provinciale, con Delibera n. 179 del 10 febbraio u.s., ha infatti approvato il percorso Formativo per il personale di Polizia Locale progettato dal Consorzio dei Comuni.
Il provvedimento, ha citato anche le finalità previste dalla normativa, in sintesi “far possedere una professionalità adeguata alle funzioni svolte…mediante la partecipazione a corsi di aggiornamento e di specializzazione, in relazione all’impiego in specifici settori operativi” (art. 15 L.P. 27 giugno 2005, n. 8), fornendo strumenti teorico-pratici e competenze trasversali per “assicurare il mantenimento e l’incremento del livello di professionalità del personale addetto al servizio di Polizia Locale” (art. 22 L.P. n. 8 del 2005).
Il Consorzio dei Comuni, quale soggetto attuatore delle iniziative formative, dopo un’accurata analisi dei fabbisogni formativi, espressi dai Comandi tutti, si è reso parte attiva nel progettare e pianificare, in maniera mirata, le attività formative per la maggior parte in presenza, sviluppate con esercitazioni partico-operative, che vedranno impegnato il personale addetto al servizio di Polizia Locale in una pluralità di ambiti, tra i principali:
· Il percorso per il personale neo-assunto;
· La formazione teorico pratica, sia di base che avanzata, per il personale di Polizia locale che svolge il servizio notturno;
· Il mantenimento all’utilizzo delle armi;
· L’utilizzo dei mezzi di coazione fisica;
· La difesa personale;
· Il corso per il conseguimento della patente di servizio;
· Il corso base e di aggiornamento per l’attribuzione della qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria.
Un piano formativo articolato, rivolto a tutto il personale dei Corpi e Servizi di Polizia locale, per garantire la preparazione necessaria, utile all’importante attività di vigilanza, di mantenimento della sicurezza e del miglioramento del tessuto sociale territoriale.