Stazioni appaltanti, via al Piano di Formazione

In partenza i corsi relativi alla professionalizzazione degli operatori del settore.

Data: Venerdì, 14 Luglio 2023

Immagine: foto staz appaltanti 2

Con l’incontro “Il recepimento del Nuovo Codice dei Contratti in Provincia di Trento” ha preso il via la programmazione relativa al Piano di formazione 2023 per la qualificazione delle stazioni appaltanti.

La legge sui contratti e sui beni provinciali prevede la professionalizzazione degli operatori del settore per tramite di una formazione congiunta appalti pubblici che il Consorzio dei Comuni Trentini, tramite l’Area Formazione, eroga a livello provinciale in accordo con la Provincia Autonoma di Trento e Trentino School of Management.

Il Piano di formazione tratterà le importanti novità e, in primo luogo, le peculiarità della programmazione e progettazione con un focus specifico sulle linee guida provinciali, le novità in materia di parità di genere, inclusione e clausole sociali; il nuovo testo unico provinciale in materia di contratti pubblici, il capitolato di gara dei lavori e la razionalizzazione e semplificazione della normativa, dando inoltre spazio agli aspetti trasversali degli obblighi informativi nel settore dei contratti pubblici: SICOPAT, SCP e BDNCP.

Nel mese di settembre, verrà affrontata poi la procedura di individuazione del contraente da parte della stazione appaltante, con particolare attenzione all’affidamento degli incarichi di progettazione sottosoglia e le cause di incompatibilità, alle procedure di affidamento sottosoglia di lavori e di affidamento di servizi e forniture.

Il percorso formativo si concluderà infine con l’analisi della stipula del contratto ed esecuzione dei lavori, evidenziando la gestione operativa della rinegoziazione, le possibili modifiche contrattuali e il subappalto a terzi per il completamento dell’opera.

I moduli formativi si terranno presso le Aule del Consorzio dei Comuni o in videoconferenza e successivamente messi a disposizione in modalità on – demand per gli Enti Associati.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 14 Luglio 2023