Cos'è
In riferimento allo specifico ruolo dei Segretari e dei vice-Segretari Comunali e di Comunità, l’Area Formazione organizza interventi formativi mirati sia sulla formazione specialistica (legislazione, programmazione, attuazione) che sulle capacità direzionali ed organizzative all’interno dell’Ente Locale, nella convinzione che l’output complessivo in termini di servizio dipenda fortemente dalla necessaria presenza e coerenza di tutti e tre questi aspetti.
Viene attuata su richiesta un’attività di coaching specifica per facilitare l’assunzione e la guida dei processi di gestione e leadership in tale prospettiva.
L’attività di formazione prevista fa riferimento alle risorse destinate per legge alla formazione dei Segretari, tramite il fondo dei diritti di Segreteria, a ciò destinato.
L’Area Formazione si occupa inoltre della Formazione relativa all’abilitazione al ruolo di Segretario Comunale, attraverso un apposito corso organizzato successivamente alle procedure di selezione svolte nell’ambito specifico.