Servizio whistleblowing

Il servizio whistleblowing garantisce la fornitura di una soluzione applicativa secondo quanto previsto dalla legge n. 179 del 30 novembre 2017, "Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato" e in linea con le disposizioni emanate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Cos'è

Il “servizio whistleblowing" si basa in particolare su una soluzione applicativa che possiede le seguenti caratteristiche:

  • è realizzata in open source;
  • è aderente a tutti i dettami normativi vigenti per gli Enti Pubblici e alle linee guida ANAC;
  • è erogabile in modalità cloud sul datacenter identificato dal Consorzio dei Comuni Trentini;
  • è aderente alle Linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale “Acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni” (ex catalogo dei software in riuso), anche in coerenza con quanto previsto dal Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2019-2021;
  • è multi-Ente, ovvero in grado di garantire l’indipendenza e la riservatezza dei dati per ogni Ente che aderisce al “servizio whistleblowing”;
  • gestisce le segnalazioni in modo trasparente attraverso un iter procedurale definito e comunicato all’esterno con termini certi per l’avvio e la conclusione dell’istruttoria;
  • tutela la riservatezza dell’identità del dipendente che effettua la segnalazione;
  • tutela il soggetto che gestisce le segnalazioni da pressioni e discriminazioni, dirette e indirette;
  • tutela la riservatezza del contenuto della segnalazione nonché l’identità di eventuali soggetti segnalati;
  • consente al segnalante, attraverso appositi strumenti informatici, di verificare lo stato di avanzamento dell’istruttoria;
  • consente di identificare correttamente il segnalante acquisendone, oltre all’identità, anche la qualifica e il ruolo;
  • separa i dati identificativi del segnalante dal contenuto della segnalazione, prevedendo l’adozione di codici sostitutivi dei dati identificativi, in modo che la segnalazione possa essere processata in modalità anonima e rendere possibile la successiva associazione della segnalazione con l’identità del segnalante nei soli casi in cui ciò sia strettamente necessario;
  • non permette di risalire all’identità del segnalante se non nell’eventuale procedimento disciplinare a carico del segnalato: ciò a motivo del fatto che l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo consenso, a meno che la sua conoscenza non sia assolutamente indispensabile per la difesa dell’incolpato come previsto dall’art. 54-bis, comma 2, del D.Lgs. 165/2001;
  • mantiene riservato, anche in riferimento alle esigenze istruttorie, il contenuto della segnalazione durante l’intera fase di gestione della stessa;
  • adotta protocolli sicuri e standard per il trasporto dei dati nonché l’utilizzo di strumenti di crittografia per i contenuti delle segnalazioni e dell’eventuale documentazione allegata.

 

In particolare, la Società si impegna a garantire a favore dell’Ente, direttamente o tramite il proprio partner tecnico, l’esecuzione delle seguenti attività necessarie al mantenimento del servizio:

  • installazione, configurazione e personalizzazione della soluzione applicativa;
  • assistenza utente;
  • manutenzione correttiva, manutenzione adeguativa, manutenzione sistemistica della soluzione applicativa ed help desk;
  • messa a disposizione, attraverso Trentino Digitale, dell’infrastruttura tecnologica ospitante:
    - datacenter climatizzato e in sicurezza,
    - connettività alla rete provinciale TELPAT e alla rete internet,
    - server virtuali,
    - infrastruttura di backup con opportuni programmi client installati sui sistemi operativi;
  • servizio hosting;
  • messa a disposizione del manuale utente della soluzione applicativa.

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Enti Soci, altri Enti/Enti non soci

Provincia
Trento

Accedere al servizio

L'Ente che vuole aderire al servizio invia una mail di richiesta preventivo all'indirizzo innovazione@comunitrentini.it

Sarà poi cura dell'Area trasmettere una proposta tecnico-economica per l'adesione al servizio. In caso di accettazione della proposta, l'Ente dovrà poi inviare all'indirizzo info@comunitrentini.it il provvedimento di adesione, l'allegato A (proposta tecnico economica) e allegato B (nomina responsabile esterno al trattamento dati).

Una volta formalizzata l'adesione l'Area si metterà in contatto con i referenti dell'Ente per attivare il servizio.

Costi e vincoli

Comuni fino a 1.000 abitanti
da listino approvato
Comuni da 1.001 a 2.000 abitanti
da listino approvato
Comuni da 2.001 a 5.000 abitanti
a listino approvato
Comuni da 5.001 a 10.000 abitanti
a listino approvato
Comuni oltre i 10.000 abitanti
a listino approvato
Comunità fino a 15.000 abitanti
a listino approvato
Comunità oltre i 15.000 abitanti
a listino approvato
Altri Enti/Enti non soci
a listino approvato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 18 Gennaio 2022