Area Amministrazione, Segreteria e Controllo di gestione

Cosa fa

L’Area Amministrazione, Controllo di gestione e Segreteria assicura la corretta e puntuale gestione di tutti i processi amministrativi e contabili, il mantenimento degli archivi amministrativi e la gestione dei sistemi informativi dedicati alle attività amministrative. 

Competenze e funzioni

L'Area è responsabile della corretta tenuta delle scritture contabili e della loro idoneità a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria della società. 

Lo svolgimento di questa funzione comprende, tra le altre, le seguenti attività principali:

  • conservazione ed aggiornamento dei libri contabili, esecuzione delle movimentazioni di contabilità, aggiornamento e conservazione di tutti gli archivi amministrativi
  • aggiornamento delle scritture contabili con registrazione di tutti i documenti rilevanti
  • elaborazione delle procedure contabili e fiscali
  • gestione delle scadenze fiscali, previdenziali e contributive con la relativa elaborazione dei corrispettivi, la predisposizione delle dichiarazioni e dei relativi pagamenti
  • mantenimento degli scadenziari di pagamento e coordinamento con le aree per la verifica delle fatture passive e relativa autorizzazione al pagamento
  • mantenimento dei rapporti con le banche per monitoraggio dei tassi, controllo estratti conto e movimenti attivi e passivi
  • controllo dei flussi bancari con segnalazione di qualsiasi situazione di sofferenza o anomalia
  • raccolta delle timbrature del personale dipendente e trasmissione, per gli adempimenti di competenza, ai responsabili delle diverse aree entro i tempi necessari alla successiva elaborazione dei cedolini
  • mantenimento della contabilità del personale con controllo e trasmissione dei dati variabili di presenza/assenza, invio di comunicazioni inerenti alla posizione dei dipendenti ed agli istituti ad essi associati. Trasmissione dei dati alla società esterna che si occupa della elaborazione dei cedolini, controllo errori e successiva approvazione della stampa finale
  • gestione amministrativa di tutte le pratiche relative al personale e rapporti con i consulenti del lavoro
  • aggiornamento della situazione relativa agli amministratori per le attività riguardanti la liquidazione dei gettoni presenza
  • aggiornamento delle cariche sociali e relative variazioni e registrazioni atti presso la Camera di Commercio e gli Enti preposti
  • archiviazione e tenuta dei libri e dei verbali degli organi sociali; invio agli enti o soggetti deputati
  • elaborazione del bilancio e della nota integrativa
  • coordinamento con i Responsabili delle Aree per ordini emessi e fatture da ricevere
  • supporto agli altri Responsabili di Area in tutti progetti o compiti in cui sia richiesta una rendicontazione economica delle attività svolte al fine di ottenere le elaborazioni richieste entro i tempi previsti; a tal fine certifica la correttezza delle risultanze contabili utilizzate per le rendicontazioni
  • controllo interno con lo specifico compito di effettuare verifiche e monitoraggi periodici sulla regolarità ed efficienza della gestione ai sensi dell'art.19, comma 1, lett. b) dello Statuto del Consorzio

L'Area assicura inoltre le seguenti attività:

  • segreteria di Presidenza e di Direzione
  • supporto operativo alla programmazione e organizzazione delle sedute del Consiglio di Amministrazione e Assemblea dei Soci
  • segreteria del Consiglio delle autonomie locali e in particolare convocazione, organizzazione delle sedute ed attività del Consiglio delle autonomie locali
  • gestione del centralino e smistamento delle telefonate in entrata ed in uscita, aggiornamento dell’elenco telefonico dei contatti del Consorzio
  • servizio di raccolta informazioni e filtro nei confronti di interlocutori assenti o impegnati
  • accoglienza e presidio permanente della postazione di reception al primo piano
  • allestimento, riordino e cura delle sale riunioni e delle infrastrutture comuni del Consorzio al fine di preservare l’immagine del Consorzio
  • attività operativa a supporto delle Commissioni di consulenza: gestione calendari, ricezione/invio pareri
  • catalogazione a fini statistici e conoscitivi delle richieste di parere e delle relative risposte
  • gestione del protocollo e smistamento dei documenti in entrata e uscita
  • gestione dell’archivio cartaceo
  • gestione degli abbonamenti (periodici e banche dati)
  • attività relative alla conservazione della documentazione, la gestione delle password 
  • mantenimento dell’archivio della documentazione inerente alle certificazioni di idoneità dei prodotti acquistati, le garanzie, i manuali di uso e tutto quanto concerne gli impianti e le infrastrutture interne
  • mantenimento degli archivi dei quotidiani
  • pubblicazione dei contenuti sul sito internet anche come servizio alle Aree che non risultino autonome in tale funzione
  • supporto all’Ufficio Compliance e privacy in materia di pubblicazioni sul sito web