Cosa fa
L’Area Amministrazione, Controllo di gestione e Segreteria assicura la corretta e puntuale gestione di tutti i processi amministrativi e contabili, il mantenimento degli archivi amministrativi e la gestione dei sistemi informativi dedicati alle attività amministrative.
Competenze e funzioni
L'Area è responsabile della corretta tenuta delle scritture contabili e della loro idoneità a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria della società.
Lo svolgimento di questa funzione comprende, tra le altre, le seguenti attività principali:
- conservazione ed aggiornamento dei libri contabili, esecuzione delle movimentazioni di contabilità, aggiornamento e conservazione di tutti gli archivi amministrativi
- aggiornamento delle scritture contabili con registrazione di tutti i documenti rilevanti
- elaborazione delle procedure contabili e fiscali
- gestione delle scadenze fiscali, previdenziali e contributive con la relativa elaborazione dei corrispettivi, la predisposizione delle dichiarazioni e dei relativi pagamenti
- mantenimento degli scadenziari di pagamento e coordinamento con le aree per la verifica delle fatture passive e relativa autorizzazione al pagamento
- mantenimento dei rapporti con le banche per monitoraggio dei tassi, controllo estratti conto e movimenti attivi e passivi
- controllo dei flussi bancari con segnalazione di qualsiasi situazione di sofferenza o anomalia
- raccolta delle timbrature del personale dipendente e trasmissione, per gli adempimenti di competenza, ai responsabili delle diverse aree entro i tempi necessari alla successiva elaborazione dei cedolini
- mantenimento della contabilità del personale con controllo e trasmissione dei dati variabili di presenza/assenza, invio di comunicazioni inerenti alla posizione dei dipendenti ed agli istituti ad essi associati. Trasmissione dei dati alla società esterna che si occupa della elaborazione dei cedolini, controllo errori e successiva approvazione della stampa finale
- gestione amministrativa di tutte le pratiche relative al personale e rapporti con i consulenti del lavoro
- aggiornamento della situazione relativa agli amministratori per le attività riguardanti la liquidazione dei gettoni presenza
- aggiornamento delle cariche sociali e relative variazioni e registrazioni atti presso la Camera di Commercio e gli Enti preposti
- archiviazione e tenuta dei libri e dei verbali degli organi sociali; invio agli enti o soggetti deputati
- elaborazione del bilancio e della nota integrativa
- coordinamento con i Responsabili delle Aree per ordini emessi e fatture da ricevere
- supporto agli altri Responsabili di Area in tutti progetti o compiti in cui sia richiesta una rendicontazione economica delle attività svolte al fine di ottenere le elaborazioni richieste entro i tempi previsti; a tal fine certifica la correttezza delle risultanze contabili utilizzate per le rendicontazioni
- controllo interno con lo specifico compito di effettuare verifiche e monitoraggi periodici sulla regolarità ed efficienza della gestione ai sensi dell'art.19, comma 1, lett. b) dello Statuto del Consorzio
L'Area assicura inoltre le seguenti attività:
- segreteria di Presidenza e di Direzione
- supporto operativo alla programmazione e organizzazione delle sedute del Consiglio di Amministrazione e Assemblea dei Soci
- segreteria del Consiglio delle autonomie locali e in particolare convocazione, organizzazione delle sedute ed attività del Consiglio delle autonomie locali
- gestione del centralino e smistamento delle telefonate in entrata ed in uscita, aggiornamento dell’elenco telefonico dei contatti del Consorzio
- servizio di raccolta informazioni e filtro nei confronti di interlocutori assenti o impegnati
- accoglienza e presidio permanente della postazione di reception al primo piano
- allestimento, riordino e cura delle sale riunioni e delle infrastrutture comuni del Consorzio al fine di preservare l’immagine del Consorzio
- attività operativa a supporto delle Commissioni di consulenza: gestione calendari, ricezione/invio pareri
- catalogazione a fini statistici e conoscitivi delle richieste di parere e delle relative risposte
- gestione del protocollo e smistamento dei documenti in entrata e uscita
- gestione dell’archivio cartaceo
- gestione degli abbonamenti (periodici e banche dati)
- attività relative alla conservazione della documentazione, la gestione delle password
- mantenimento dell’archivio della documentazione inerente alle certificazioni di idoneità dei prodotti acquistati, le garanzie, i manuali di uso e tutto quanto concerne gli impianti e le infrastrutture interne
- mantenimento degli archivi dei quotidiani
- pubblicazione dei contenuti sul sito internet anche come servizio alle Aree che non risultino autonome in tale funzione
- supporto all’Ufficio Compliance e privacy in materia di pubblicazioni sul sito web