Cosa fa
L’Area Personale fornisce servizi di consulenza in materia di gestione del personale degli Enti Locali, incluse verifiche organizzative, gestisce tutti gli adempimenti e procedure connessi all’erogazione del servizio stipendi per gli Enti aderenti, gestisce l'accesso in convenzione ai servizi assicurativi.
Le principali attività dell’Area Personale sono:
- dare supporto a tutte le attività tecniche, compresi gli incontri interlocutori con le OO.SS, presso l’APRAN e l’Agenzia del Lavoro, per la risoluzione di problematiche inerenti alla stipula e alla gestione dei contratti collettivi di lavoro del personale del comparto autonomie locali
- partecipare ai tentativi di conciliazione in rappresentanza degli Enti locali
- esprimere pareri ed emanare circolari nelle materie di competenza, nonché fornire risposta a quesiti telefonici o su appuntamento
- coordinare le attività degli sportelli di competenza, compresa la predisposizione di tutti gli atti e documenti necessari per la rispettiva operatività
- gestire procedure di corso-concorso per gli Enti locali
- mantenere il rapporto con la Provincia e la Regione per l’interpretazione delle norme relative al personale;
- gestire l'accesso in convenzione ai servizi assicurativi
- curare la gestione del servizio stipendi