Cos'è
Il servizio fornisce assistenza per la gestione in passweb delle posizioni dei dipendenti dell’ente, sia per verificare e correggere situazioni pregresse che per inserire i dati necessari alla predisposizione della pratica di pensione quali anticipo dma ed “ultimo miglio”.
Per la corretta verifica della posizione è fondamentale che l’ente ci fornisca i dati relativi ai periodi di servizio antecedenti all’inizio della nostra gestione stipendiale, che sinteticamente sono i seguenti:
A) Con riferimento allo stato di servizio:
1) Periodi di servizio a tempo determinato e indeterminato presso l’ente ed eventualmente presso altri datori di lavoro pubblici;
2) periodi a tempo parziale ed eventuali variazioni di orario;
3) aspettative retribuite e non retribuite;
4) periodi di maternità e congedo parentale;
B) con riferimento alla retribuzione:
1) retribuzioni annuali dal 1993 in poi, distinte fino ad ottobre 2012 per competenza degli emolumenti. A tale scopo sono utili copie dei ruoli Cpdel, o dei modelli 770 o delle CU, o infine le stampe annuali del liquidato.
Trattandosi di ricostruzioni complesse a fronte di situazioni spesso lacunose presenti negli archivi passweb è necessario procedere a queste verifiche con ampio anticipo rispetto alla data di pensionamento, a pena di ritardi nell’erogazione della prestazione da parte dell’INPS.