Cosa fa
L’Area Appalti e contratti è stazione appaltante e centrale di committenza qualificata ai sensi dell’articolo 63 e dell’allegato II.4 del d.lgs. 36/2023 per lavori e per servizi e forniture senza limiti di importo.
In tale veste, attraverso il proprio qualificato staff interno multidisciplinare, l’Area opera nel rispetto e in applicazione del quadro normativo provinciale, nazionale ed eurounitario vigente in materia di contratti pubblici, gestendo le procedure per l’acquisizione di lavori, beni e servizi su delega degli Enti soci, nonché di eventuali altre stazioni appaltanti nei limiti previsti dalla normativa vigente per le società in house, assistendoli e supportandoli con professionalità; fornisce altresì supporto per la gestione delle procedure a evidenza pubblica relative a contratti attivi (https://www.comunitrentini.it/Servizi/Supporto-Procedure-di-Gara).
Nei confronti degli Enti soci l’Area svolge attività di consulenza e supporto operativo, sia direttamente attraverso il proprio personale, che avvalendosi di apposita Commissione composta da esperti che operano presso enti soci (https://www.comunitrentini.it/Servizi/Consulenza-Appalti-e-Contratti).
Competenze e funzioni
L’Area provvede agli acquisti strumentali al funzionamento della Società e alla gestione dei relativi contratti, nonché agli acquisti necessari alle altre Aree per l’erogazione dei servizi offerti.
L’Area offre agli Enti soci il Servizio Polizze assicurative, curando l’aggiudicazione e la gestione del contratto di brokeraggio assicurativo e degli accordi quadro assicurativi a copertura dei principali rischi degli Enti soci (https://www.comunitrentini.it/Servizi/Polizze-assicurative#page-content).
Nelle materie di propria competenza, l’Area fornisce supporto al Consiglio delle autonomie locali e partecipa a gruppi di lavoro costituiti per affrontare, assieme ad altri interlocutori istituzionali, tematiche di interesse comune.